Il MIUR con nota 2 agosto 2018, prot. n. 35085 ha sostanzialmente confermato anche per l’anno scolastico 2018-2019 il modello formativo per i docenti neo-assunti:
- La durata complessiva del percorso è quantificata in 50 ore di impegno complessivo, considerando sia le attività formative in presenza, l’osservazione in classe, la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del patto per lo sviluppo formativo, secondo modelli che saranno forniti da Indire su supporto digitale on line.
- L’approccio frontale e trasmissivo è stato ridotto a favore di una didattica sempre più laboratoriale.
- L’osservazione in classe deve essere strutturata anche mediante apposita strumentazione operativa.
- La possibilità del visiting a scuole innovative viene ampliata e prevede la partecipazione di un contingente ridotto di docenti a scuole caratterizzare da un contesto professionale innovativo. La partecipazione è a domanda per mantenere a questa metodologia formativa il carattere sperimentale che la caratterizza e per acquisire ulteriori elementi di valutazione in vista di una progressiva ed ulteriore estensione anche ai docenti di ruolo già in servizio.
- L’organizzazione dei laboratori formativi viene resa più flessibile, sia per la scelta dei contenuti, sia per il tempo da dedicare a ciascuno di essi, sia per la metodologia adottabile.
La nota del MIUR reca precisazioni in merito a:
- Incontri propedeutici e di restituzione finale
- Laboratori formativi
- Visite in scuole innovative
- Attività di peer to peer, tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici
- Attività sulla piattaforma on-line
Il MIUR suggerisce di utilizzare, per le azioni di coordinamento, lo staff regionale per la formazione già operante presso ogni U.S.R., eventualmente integrandolo con specifiche competenze relative all’anno di formazione (in particolare, con una rappresentanza dei dirigenti scolastici e dei tutor).
I finanziamenti per la formazione dei neoassunti docenti e dei docenti in servizio, verranno assegnati alle scuole-polo per la formazione già assegnatarie dei fondi del Piano di formazione docenti 2016-2019.
Nota 2 agosto 2018, prot. n. 35085