Scheda sintetica sul percorso annuale FIT
Normativa di riferimento
• D.M. 14 dicembre 2017, n. 984
• C.M. 21 settembre 2018, n. 41693
Cosa si fa durante il FIT
• I docenti ammessi al percorso annuale FIT svolgono un progetto ricerca-azione.
• Il progetto è proposto dal docente e dal tutor al dirigente scolastico e il contenuto deve essere coerente
con l’assegnazione del docente alle classi, con le attività didattiche e con il PTOF della scuola, oltre che
con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i Licei, alle Linee guida per gli Istituti tecnici e
professionali.
Le verifiche in itinere
• Le verifiche in itinere consistono in attività di osservazione in classe a cura del tutor; le sequenze di
osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il
tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente partecipante al percorso annuale.
• Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore.
Il portfolio professionale
• Il docente inserito nel percorso annuale FIT cura la predisposizione di un portfolio professionale, in
formato digitale, che dovrà contenere:
• il curriculum formativo e professionale;
• il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso;
• la progettazione didattica annuale;
• il progetto di ricerca-azione;
• il piano di sviluppo professionale.
• Entro il mese di novembre 2018, sul sito dell’Indire sarà disponibile una specifica sezione dedicata.
La valutazione finale
• L’esame di valutazione consiste in un colloquio sulle attività svolte nel percorso annuale.
• La commissione si avvale anche della documentazione contenuta nel portfolio professionale, trasmesso
alla commissione stessa almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.
• Per essere ammesso alla valutazione finale il docente deve aver svolto almeno 180 giorni di servizio
effettivamente prestato, dei quali almeno 120 di attività didattica.
• I 180 giorni di servizio e i 120 di attività didattica sono proporzionalmente ridotti per i docenti neoassunti
in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto.
• In caso di valutazione finale positiva, il docente è assunto a tempo indeterminato.
• In caso di valutazione finale negativa, il contratto è risolto alla scadenza e il percorso annuale FIT non è
ripetibile.
La commissione
• La commissione di valutazione è presieduta dal Dirigente scolastico della scuola ove il docente ha svolto
il percorso annuale, da tre docenti dell’istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio docenti e uno
dal consiglio di istituto e dal docente cui sono affidate le funzioni di tutor scolastico
Assegnazione del tutor
• Il docente tutor è designato dal dirigente scolastico, sentito il parere del collegio dei docenti.
• Un docente tutor segue, di norma, al massimo tre docenti neo-assunti.
• Il docente tutor appartiene, nella scuola secondaria, alla medesima classe di concorso dei docenti neo-
assunti a lui affidati.
dalla Segreteria provinciale di Vicenza
Iscriviti alla newsletter di SNALS Milano!
Riceverai nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di snalsmilano.it
Post Views: 512