Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Servizio paritarie: riconoscimento anzianità

Il Tribunale del Lavoro di Pordenone  ha riconosciuto il pieno diritto di un docente “all’immediato riconoscimento, ai fini giuridici ed economici, di tutta l’anzianità di servizio, ivi compresa quella maturata con i contratti stipulati alle dipendenze della scuola legalmente riconosciuta […] con la medesima progressione professionale riconosciuta dal CCNL Comparto Scuola applicabile ratione temporis al personale docente assunto a tempo indeterminato di pari qualifica ai fini della ricostruzione della carriera”.

La sentenza annulla quanto stabilito dal Miur, che viene condannato al pagamento di 5mila Euro di spese di soccombenza. Infatti il giudice ribadisce ancora una volta che la Legge n. 62/2000 inserisce  nel Sistema Nazionale dell’Istruzione tutte le istituzioni scolastiche non statali già “riconosciute” e, in particolare, le scuole paritarie private e degli enti locali,  con possibilità per loro di rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore dei titoli rilasciati da scuole statali.

In base al principio di generale equiparazione del servizio di insegnamento prestato dai docenti delle scuole paritarie con quello prestato nell’ambito delle scuole pubbliche il Tribunale ritiene illegittimo “discriminare” il servizio svolto in istituti comunque inseriti nel sistema nazionale d’istruzione anche ai fini dell’accesso al concorso “riservato” ai docenti abilitati per la scuola primaria e infanzia.