I modelli hanno il solo scopo di permettere alle segreterie di organizzarsi per raccogliere anticipatamente le informazioni richieste. L’Invalsi raccomanda l’adozione di tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, specie se questi ultimi devono essere richiesti alle famiglie degli allievi.
In particolare si raccomanda le segreterie di distruggere le schede raccolta dati di contesto subito dopo aver trasferito i predetti dati di contesto nelle apposite maschere online. La distruzione deve avvenire mediante distruggi documenti o con modalità tali che non sia possibile ricostruire il documento cartaceo.
Si richiede inoltre alle segreterie di informare i rispondenti che i dati verranno trasmessi ad INVALSI in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità
È necessario avere a disposizione il codice SIDI per tutti gli allievi prima di procedere con la comunicazione dei dati. Limitatamente alla scuola secondaria di II grado, in assenza del codice SIDI è possibile inserire l’opzione “Non disponibile”, tuttavia il sistema non accetta più di tre codici SIDI mancanti per classe.
La comunicazione dei dati di contesto per tutte le regioni e le provincie autonome dovrà avvenire tramite l’inserimento e la conferma degli stessi su un apposito modulo online disponibile nell’Area riservata accedendo con il ruolo di Segreteria scolastica, secondo la seguente tempistica:
Tutte le regioni e la provincia autonoma di Bolzano – Scuola primaria | Tutte le regioni e la provincia autonoma di Bolzano – Scuola secondaria di primo grado | Tutte le regioni e le province autonome – Scuola secondaria di secondo grado | |
Inserimento dati di contesto | 04/02/2019 – 27/04/2019 | 04/02/2019 – 22/03/2019 | 1/03/2018 – 16/04/2018 |