Il MIUR ha pubblicato l’Avviso prot. 1118 del 17/1/2019 riguardante gli assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2019/2020.
Potranno partecipare alla selezione i neolaureati under 30 interessati a lavorare per un periodo di circa 8 mesi in una scuola dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Regno Unito e Spagna. La scadenza per presentare la domanda è il 18 febbraio 2019 entro le ore 23,59 (il modulo della domanda sarà disponibile on-line dal 18 gennaio 2019 al 18 febbraio 2019)
Il compito degli assistenti è quello di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche dei Paesi di destinazione per contribuire alla promozione e alla conoscenza delle lingue e della cultura italiana. Il numero dei posti è il seguente:
-
AUSTRIA: 34
-
BELGIO (lingua francese): 3
-
FRANCIA: 154
-
GERMANIA: 27
-
IRLANDA: 9
-
REGNO UNITO: 9
-
SPAGNA: 22
L’attività comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.
Sulla pagina del sito MIUR:
http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero
sono disponibili oltre all’avviso e gli allegati A e B anche le guide per registrarsi on line e il manuale operativo; inoltre c’è il link all’applicazione per l’inserimento della domanda on line.
Avviso Assistenti di Lingua italiana all’estero
Guide operativa e Registrazione on-line