Il 10 aprile 2019 ha avuto luogo l’incontro di informativa sulla bozza di decreto di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per il triennio 2019-22. Il MIUR ha presentato il testo del Decreto Ministeriale, sul quale il CSPI dovrà esprimere un parere mercoledì 17 aprile. Il decreto prevede l’apertura delle funzioni dalla seconda metà di aprile con chiusura nella seconda metà di maggio.
Il decreto prevede che possano presentare domanda di aggiornamento i docenti:
- già inseriti in GAE e che chiedono l’aggiornamento del punteggio ovvero il cambio di Provincia
- che intendono aggiornare il punteggio per i servizi prestati nelle Sezioni Primavera per effetto del DM 335/2018
- già inseriti in GAE e che devono confermare la propria posizione pena la cancellazione dalla graduatoria
- depennati per non aver prodotto domanda di aggiornamento nelle precedenti scadenze e che hanno titolo ad essere reinseriti, anche in considerazione degli esiti favorevoli dei ricorsi presentati
- inseriti con riserva in attesa del conseguimento del titolo
- inseriti con riserva per effetto di un contenzioso
- che intendono dichiarare il titolo di specializzazione sul sostegno
Al MIUR è stata richiesta un’informativa completa sulla consistenza delle graduatorie aggiornate allo stato attuale per tutte le province e classi di concorso, poichè ciò è propedeutico all’avvio delle procedure dell’aggiornamento. E’ stato anche richiesto un apposito incontro per affrontare la problematica delle supplenze ad inizio dell’anno scolastico. Infatti ai sensi dell’art. 41 del nuovo CCNL i contratti non possono più essere stipulati “fino all’arrivo dell’avente diritto” ed è pertanto necessario approntare tutti i provvedimenti necessari per evitare il “carosello” dei docenti ed il caos verificatosi lo scorso anno.