L’Ufficio Legale SNALS-Confsal predisporrà ricorso dinanzi al Tar del Lazio contro lo schema di decreto interministeriale trasmesso dal M.I.U.R. con nota n. 26350 del 3 giugno 2019 nella parte in cui non prevede alcuna procedura di stabilizzazione/selettiva per il personale ATA precario, con più di 24 mesi di servizio, e solo per: “il personale impegnato per almeno 10 anni, anche non continuativi, purché includano il 2018 e il 2019, presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, per lo svolgimento di servizi di pulizia e ausiliari, in qualità di dipendente a tempo indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento dei predetti servizi”.
L’Ufficio Legale ha individuato una discriminazione rispetto il personale ATA precario, quindi, tale azione legale è a tutela di coloro che hanno più di 24 mesi di servizio ed inseriti nella relativa graduatoria provinciale.
Per il ricorso è necessario, una volta compilata la scheda di adesione sulla piattaforma, inviare in modalità cartacea per posta (con racc. A.R. 1) all’Ufficio Legale Snals-Confsal, all’indirizzo via Leopoldo Serra n. 5 – 00153 Roma – entro e non oltre il 9.08.2019, i seguenti documenti (in formato A4 – non fronte retro) con l’ordine indicato:
- la scheda di adesione sottoscritta in originale (da compilarla esclusivamente sul sito e poi da scaricare e firmare);
- la procura alle liti in duplice copia sottoscritta in originale (da compilarla esclusivamente sul sito e poi da scaricare e firmare);
- estratto della graduatoria “24 mesi” definitiva dalla quale si evince la posizione del ricorrente;
- documento di riconoscimento.
Per aderire al ricorso occorrerà inserire telematicamente le schede di adesione usando la piattaforma dell’ufficio legale (www.snals.it) entro il 9 agosto 2019; inoltre, entro tale data dovrà arrivare anche il cartaceo presso l’Ufficio Legale.
Si fa presente che i termini sono perentori. La documentazione pervenuta oltre tale data non potrà essere presa in considerazione.
Il ricorso è gratuito.
L’azione verrà presentata se raggiunge il numero minimo di 40 adesioni.
Non saranno presi in considerazione i ricorsi con documentazione incompleta o tardiva.
Si ricorda che lo svolgimento del processo può essere sempre seguito consultando il sito www.giustizia-amministrativa.it attraverso l’inserimento del numero di registro generale del ricorso nella sottosezione “Ricerche”, sottosezione “Ricorsi”, rintracciabile all’interno della schermata del T.A.R. Lazio – Roma nella voce “Attività istituzionale”, sottovoce “Tribunali Amministrativi Regionali”.