L’andamento degli studenti dalla licenza media alla Maturità è delineato dagli ultimi dati Invalsi, dai quali risalta che nella scuola secondaria di secondo grado 1 studente su 5 non è riuscito a concludere regolarmente il percorso di studi a causa della ripetenza di uno o più anni oppure dell’ abbandono dell percorso di studi.
Inoltre nelle prove in seconda e in quinta superiore i risultati ottenuti dagli studenti sono fortemente influenzati dai risultati in uscita dalla scuola media. Rilevante è il livello culturale dei genitori, o meglio il loro titolo di studio di essi.
Nel 2014 hanno partecipato alle prove Invalsi circa 515.000 studenti di terza media, che hanno poi superato l’esame di Stato. Di questi solo 333.900 hanno svolto le prove del grado 10 nel 2016 o nel 2017. Uno studente su tre non è stato censito. Coloro che si astengono dal sostenere le prove Invalsi sono studenti che sono stati licenziati con punteggi bassi.
Oltre il 45% degli studenti in difficoltà al termine della scuola media rimane in questa situazione anche alla fine della scuola superiore. In Matematica la percentuale sale al 50%.