La Commissione è riuscita ad emendare un importante Accordo Quadro Regionale che, in via emergenziale e sperimentale, solo per gli istituti associati ad ANINSEI, avrà il compito di intervenire per assicurare la continuità della didattica e dei rapporti di lavoro.
Il giorno 18 febbraio 2020, a Roma, nella sede del comitato regionale ANINSEI, le delegazioni dei sindacati SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL SCUOLA e UIL SCUOLA RUA hanno incontrato la delegazione datoriale ANINSEI nell’ambito della Commissione Paritetica Nazionale.
Tema del confronto la definizione, a livello nazionale, di un Accordo Quadro Regionale in grado di prorogare o rinnovare i contratti a tempo determinato necessari per il funzionamento basilare degli istituti scolastici associati ad ANINSEI.
La particolare e delicata tematica affrontata ha richiesto molti mesi di trattativa e di approfondimenti normativi, al termine in questo lungo percorso la Commissione è riuscita ad emendare un importante Accordo Quadro Regionale che, in via emergenziale e sperimentale, solo per gli istituti associati ad ANINSEI, avrà il compito di intervenire per assicurare la continuità della didattica e dei rapporti di lavoro.