Il MI-DPIT, con nota prot. 40 del 13/01/2021, avente per oggetto: “Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI ai sensi dell’ Art. 7, comma 2-ter del decreto legislativo 66/2017. Decreto del Ministro dell’istruzione 29 dicembre 2020, n. 182”, trasmette il decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, n. 182 del 29/12/2020, con il quale sono definite le modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui al D.Lgs. 66/2017 e il modello di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
Il decreto, corredato di apposite Linee guida, comprende i seguenti allegati:
– quattro nuovi modelli di PEI (per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e secondaria di II grado);
– la Scheda per l’individuazione del “debito di funzionamento” (per individuare le principali dimensioni interessate dal bisogno di supporto per l’alunno e delle condizioni di contesto facilitanti, con la segnalazione delle entità delle difficoltà riscontrate);
– la tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza.
Il MI, pur se reputa opportuno un passaggio progressivo ai nuovi modelli, anche per verificarne, con la collaborazione degli insegnanti, la piena operatività, in considerazione che l’a.s. 2020/2021 è già ampiamente avviato, dà alle istituzioni scolastiche la possibilità di continuare ad utilizzare i modelli di PEI attualmente in uso.
Nella nota, alla quale rimandiamo per ulteriori e dettagliate informazioni, è indicato che sarà disponibile, da oggi 13 gennaio, la pagina specifica sull’“Inclusione e il nuovo PEI”, all’indirizzo https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/, con le Sezioni: Il Decreto interministeriale; Documenti di accompagnamento; Attività di formazione; FAQ e Form domande.