Ancora una volta la Segreteria Provinciale di Milano dello SNALS ha raggiunto un’importante conquista, anche grazie all’assistenza dello Studio legale Barboni e Associati di Milano che ha patrocinato l’iniziativa giudiziaria collettiva conclusasi con esito positivo.
Il Giudice del lavoro di Milano (sentenza n. 303/2021 del 3.2.2021), accogliendo tutte le richieste avanzate dai legali, ha così riconosciuto il giusto diritto alla retribuzione professionale docente (RPD) anche relativamente ai periodi di supplenza breve e saltuaria condannando altresì il Ministero al pagamento delle spese di lite.
Nella decisione del Giudice è stata determinante la recente pronuncia della Corte di Cassazione che ha ribadito il principio di non discriminazione e di parità di trattamento tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a tempo determinato, desunti dalle norme di contrattazione collettiva e dei principi sanciti dall’art. 4 dell’Accordo Quadro allegato alla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE.
Ennesimo successo dunque per tutti il personale precario che, grazie all’attenzione e al lavoro costante del Sindacato e del team di professionisti legali che lo supporta, hanno ottenuto il riconoscimento del diritto all’emolumento ad essi spettante in quanto appartenenti al personale docente, alla pari dei colleghi con contratto a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato annuale, a nulla rilevando la natura e la durata del servizio svolto.
Il Segretario Provinciale di Milano
Giuseppe Antinolfi