Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Schema O.M. concernente gli scrutini finali per l’a.s. 2020/2021: Parere CSPI

CSPI: Parere sullo schema di “ordinanza del Ministero dell’Istruzione concernente gli scrutini finali per l’anno scolastico 2020/2021”, approvato nella seduta plenaria n. 56 del 27/04/2021

L’OM propone che gli scrutini possano essere effettuati entro il termine delle lezioni fissato dai calendari delle Regioni e non prima del 1° giugno 2021, recependo la normativa vigente, in base alla quale, al fine di consentire l’avvio e lo svolgimento dell’a.s. 2020/21, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, sono adottate con ordinanza del Ministro dell’Istruzione, anche in deroga alle disposizioni vigenti, misure volte ad autorizzare i dirigenti degli uffici scolastici regionali a prevedere, per l’a.s. 2020/21, la conclusione degli scrutini entro il termine delle lezioni.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha ritenuto condivisibile un’indicazione non prescrittiva della calendarizzazione degli scrutini, auspicando che le singole Istituzioni Scolastiche possano in autonomia gestire i tempi in base alle proprie esigenze organizzative per effettuare una valutazione che consideri le complesse modalità del processo di insegnamento/apprendimento di questo particolare anno scolastico.

Poiché l’espletamento degli scrutini è connesso al completamento delle attività di valutazione e non al numero di giorni assegnato allo svolgimento delle lezioni dell’anno scolastico, il CSPI ha chiesto di eliminare il riferimento all’effettuazione di almeno duecento giorni di lezione prima dell’inizio degli scrutini in quanto l’espletamento degli stessi è connesso al completamento delle attività di valutazione e non al numero di giorni assegnato allo svolgimento delle lezioni dell’anno scolastico.