“Con nota prot. n. 1385 del 29 dicembre 2021, lo scrivente Ministero ha avviato una rilevazione finalizzata all’acquisizione del fabbisogno di ciascuna Istituzione scolastica di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche in presenza di bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo delle mascherine. Tale rilevazione, disponibile all’interno del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI), si concluderà martedì 4 gennaio 2022 alle ore 12:00.
Facendo seguito a quanto trasmesso con tale nota, si comunica che, al fine di garantire la disponibilità di mascherine FFP2 per il personale in concomitanza con la riapertura delle Scuole, la Struttura di Supporto Commissariale per l’Emergenza COVID-19 provvederà a distribuire una prima tranche di suddetti dispositivi di protezione presso le Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, della scuola dell’infanzia entro il 10 gennaio 2022. In seguito, a valle dell’elaborazione dei dati forniti dalle Scuole nella sopra citata rilevazione, verrà effettuata una rimodulazione delle consegne sulla base delle effettive esigenze dichiarate dalle stesse”.
“Per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento rispetto ai contenuti della presente nota e, più in generale, rispetto alle tematiche inerenti alla fornitura di mascherine FFP2, è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile”.
I Dirigenti Scolastici, i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi e il personale amministrativo abilitato su tutto il territorio nazionale potranno formulare richieste di chiarimento o di supporto alle quali saranno fornite risposte tempestive ed efficaci. Inoltre, si ricorda che tramite il servizio HDAC è possibile consultare le FAQ e i documenti messi a disposizione dal Ministero, nonché usufruire di appositi oggetti multimediali su diverse tematiche d’interesse”.