MAURO TASSI, IL PROFESSORE CHE DIGIUNA DA GIORNI E OCCUPA IL LICEO EINSTEIN A MILANO CONTRO LA DISCRIMINAZIONE
A Milano il prof. di storia, filosofia ed educazione civica Mauro Tassi sta attuando iniziative di protesta analoghe.
Lo avevamo già avuto ospite in una lunga intervista su Byoblu, ma oggi siamo tornati ad occuparci di lui dopo che da 10 giorni ha intrapreso un digiuno e dal 3 febbraio notte ha occupato simbolicamente il liceo scientifico Albert Einstein in cui insegna.
“La DAD ( Didattica a distanza) danneggia gli studenti” ci dice il docente e aggiunge “discrimina gli studenti in maniera inaccettabile”.
Non volendo essere trasformato in uno “strumento di discriminazione”, il prof. Tassi, che è vaccinato, ha deciso di protestare con diverse forme di disubbidienza civile.
La prima è stata definita uno ‘sciopero bianco’ consistente, in caso di attivazione della DAD in una sua classe, nella sospensione delle lezioni sul programma di studi e sostituzione con lezioni sui temi della costituzione e dei diritti umani.
La seconda protesta portata avanti dall’insegnante è il digiuno, che verrà mantenuto per circa 15 giorni e che, in coordinamento con altri auto definiti “professori digiunatori”, assumerà le caratteristiche della staffetta. Quando termina il digiuno il primo, inizia il secondo e così via.
Inoltre ieri il prof. Tassi ha messo in pratica un’ulteriore modalità, quella dell’occupazione simbolica e pacifica della propria scuola, non tornando presso la sua abitazione alla fine delle lezioni ma dormendo all’interno dell’edificio.
In serata una cinquantina di sostenitori della protesta si sono ritrovati pacificamente all’esterno dell’edificio scolastico in segno di supporto al prof. Tassi. È intervenuta la Digos che ha identificato alcuni dei presenti e il docente è stato invitato con una telefonata della dirigente scolastica a rientrare nell’edificio, per non alimentare qualsiasi assembramento ed evitare eventuali sgomberi.
da BYoblu – 4 febbraio 2022 – Davide G. Porro