Collaborazione al Sistema di sorveglianza nazionale HBSC “Health Behavior in School-aged Children”. Avvio raccolta dati sui comportamenti di salute nei ragazzi 11, 13, 15,17 anni.
L’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia rende noto che sono state individuate le istituzioni scolastiche all’interno del campione per la rilevazione dati dello studio internazionale “HBSC – Health Behavior in School-aged Children”.
HBSC-Italia, il cui avvio è stato comunicato dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità con nota prot. n. 2912 del 7 dicembre 2021, rappresenta oggi il sistema di sorveglianza nazionale per il monitoraggio dei determinanti di salute degli adolescenti (11, 13, 15 e 17 anni) e ha lo scopo di ampliare le conoscenze sulla salute dei giovani, con particolare attenzione a: abitudini alimentari, attività fisica e tempo libero, comportamenti a rischio, salute e benessere, contesto familiare, ambiente scolastico e gruppo dei pari (all.3).
L’Italia aderisce allo studio dal 2002. HBSC è promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità. La Regione Lombardia partecipa attivamente dal 2008. I report delle singole edizioni sono reperibili al link Sorveglianze (regione.lombardia.it).