Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota n. 269 del 9 marzo 2022 relativa all’Apertura “Rilevazione sull’accoglienza scolastica degli alunni ucraini”.
Tutte le componenti della scuola italiana sono impegnate per garantire le migliori condizioni per favorire l’accoglienza e l’inclusione di ogni bambino e ragazzo in fuga dalla guerra in atto nel territorio ucraino.
Con la nota MI prot. n. 381 del 4 marzo 2022 sono state fornite le prime indicazioni operative ed è stata comunicata la disponibilità di un primo stanziamento di risorse finanziarie pari ad un milione di euro destinate alle istituzioni scolastiche coinvolte direttamente nelle attività di accoglienza ed integrazione.
Al fine di monitorare la dimensione del coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e valutare le successive azioni di competenza di questo Ministero, è resa disponibile, al percorso “SIDI -> Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione -> RILEVAZIONE SULL’ACCOGLIENZA SCOLASTICA DEGLI STUDENTI UCRAINI”
una prima rilevazione per acquisire i seguenti dati:
- numero di alunni ucraini profughi accolti dalla scuola.
Si ritiene utile precisare che il monitoraggio riguarda esclusivamente i minori ucraini accolti dalla scuola dopo l’inizio del conflitto, iniziato il 24 febbraio 2022.
Si evidenzia che al primo accesso la rilevazione prospetta le seguenti 4 tipologie:
- scuola dell’infanzia
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado
- scuola secondaria di secondo grado
Selezionando SI in corrispondenza della tipologia di scuola che sta accedendo alla rilevazione è possibile registrare i dati richiesti, che saranno acquisiti dall’Amministrazione con la seguente tempistica:
- venerdì 11 marzo 2022 – ore 11,30;
- lunedì 14 marzo 2022, e tutti i lunedì seguenti – ore 15,00.
Si evidenzia che, al fine di perfezionare la rilevazione è necessario compilare tutti i campi obbligatori (contrassegnati dall’asterisco), salvare e concludere selezionando il tasto “VALIDA”. Tale operazione, disponibile per il Dirigente Scolastico e il DSGA, rende la rilevazione definitiva.
Al fine di consentire un monitoraggio costante del fenomeno, si invitano le istituzioni scolastiche ad aggiornare i dati richiesti con tempestività in relazione alla necessità di segnalare variazioni rispetto al dato già comunicato. In tale circostanza si rappresenta che è possibile procedere in autonomia all’annullamento della validazione già effettuata, alla modifica dei dati e alla successiva validazione.
da Obiettivo Scuola 10 marzo 2022