RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALLA CARTA DOCENTE DI EURO 500,00 ANNUI IN FAVORE DEI DOCENTI PRECARI:
RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO
La Segreteria Provinciale Snals di Milano promuove un’iniziativa finalizzata ad ottenere il riconoscimento del diritto alla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione di euro 500,00 prevista dalla L. 107/2015 anche nei confronti dei docenti precari.
L’iniziativa in collaborazione con lo Studio Legale Barboni e Associati di Milano è riservata agli iscritti che abbiano prestato servizio con contratti annuali (fino al 30 giugno ovvero 31agosto) e prevede la proposizione di un ricorso al Giudice del Lavoro fondato sui principi di uguaglianza, buon andamento, cura della formazione e dell’elevazione professionale, sanciti dalla Costituzione e ribaditi anche dalla contrattazione collettiva, oltre che dei principi comunitari che vietano ogni forma di discriminazione tra i lavoratori a termine e quelli a tempo indeterminato.
Il ricorso è finalizzato ad ottenere l’accertamento del diritto alla c.d. carta docente in favore dei precari, con pagamento dei relativi importi annuali pari a euro 500.00, con riferimento a tutti gli anni di servizio resi in favore dell’amministrazione scolastica, nei limiti della prescrizione quinquennale.
A tal fine, questa Segreteria Provinciale mette a disposizione presso la propria sede la scheda di adesione e la relativa modulistica per la partecipazione all’azione; si sottolinea che i costi per la proposizione del ricorso, riservato come detto agli iscritti, saranno a carico della Segreteria.
La raccolta delle adesioni all’iniziativa giudiziaria terminerà il prossimo 30 maggio 2022.
Il Segretario Provinciale dello SNALS di Milano Prof. Giuseppe Antinolfi
Di seguito la documentazione necessaria per il ricorso, che può essere scaricata, compilata e consegnata brevi mano in sede.
- COMUNICATO RICORSO – CARTA DOCENTI
- SCHEDA DI ADESIONE: da compilare, firmare e consegnare in originale in sede con il documento di identità valido e il codice fiscale.
- DIFFIDA CARTA DELDOCENTE: da compilare 4 copie, firmare in originale tutte e quattro le copie, inviare 3 copie (per mezzo raccomandata A/R sia a USR Lombardia che AT Milano, che all’Istituzione scolastica di servizio attuale) e consegnare in sede la quarta copia insieme alle ricevute di invio e di ritorno.
- PROCURA ALLE LITI: sarà compilata e firmata in sede alla presenza di un dirigente sindacale.