Il 14 aprile 2022 è iniziato il confronto con il Ministero sugli organici del personale ATA per il triennio 2022/2025, con eventuale revisione annuale.
In via generale sono riconfermati i medesimi contingenti del corrente anno scolastico. Poiché vi sarà un calo degli alunni stimato, a livello nazionale, in oltre 123.000 unità, la ripartizione regionale sarà effettuata tenendo conto di questo decremento.
Pertanto:
a) i posti dei Dsga diminuiscono di 31 unità per la diminuzione delle istituzioni scolastiche;
b) i posti degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici scendono rispettivamente di 15 unità e di 1 unità per collocamento a riposo del personale ex CO.CO.CO;
c) il contingente dei 1.000 assistenti tecnici del primo ciclo sarà assegnato con gli stessi criteri già adottati per il corrente anno scolastico.
Il confronto proseguirà giovedì 21 aprile poiché le problematiche rimaste irrisolte sono notevoli, prima fra tutte il mancato rispetto del Patto per la Scuola firmato il 20 maggio 2021 tra il Governo e le organizzazioni sindacali Dovrà essere discusso:
- rafforzamento degli organici
- riduzione numero alunni per classe
- copertura di tutti posti liberi
- mancato incremento dell’organico dei collaboratori scolastici, a fronte delle 2.288 trasformazioni da part-time a tempo pieno del personale ex LSU, a valere sull’organico ATA.
- stabilizzazione degli assistenti amministrativi facenti funzione
- indennità per i Dsga impegnati sulle scuole sottodimensionate