In data 13 giugno u.s. la Commissione Paritetica Nazionale ha firmato un accordo relativo a:
- contratti determinati docenti non abilitati
- art. 1 Parte II CCNL 21-23 Sfera di applicazione del CCNL – refuso (aggiunge Università private all’elenco delle attività svolte dalle imprese educative, formative o scolastiche destinatarie del CCNL).
Tale accordo nazionale sostituisce ed integra il precedente accordo del 13/2/2018 in funzione della salvaguardia dei docenti non abilitati in servizio e della funzionalità delle scuole paritarie.
In virtù della mancata indizione di concorsi abilitanti e la conseguente carenza di personale abilitato l’accordo suddetto consentirà di instaurare rapporti a TD (a personale fornito del solo titolo di studio prescritto) per il personale docente non abilitato (comprensivo delle proroghe e/o dei rinnovi del contratto originario), per una durata massima di 84 mesi finalizzato all’espletamento e al superamento delle procedure abilitanti.
Superati i primi 36 mesi, ogni successivo contratto a TD stipulato in deroga si trasforma in contratto a tempo indeterminato al momento dell’effettivo conseguimento del titolo abilitante.