Come già comunicato per il 2022/2023 il MEF ha autorizzato l’immissione in ruolo di 10.116 unità, comprensivi dei posti non autorizzati lo scorso anno per pensionamenti tardivi.
Lo Snals-Confsal ha:
- lamentato che ancora una volta non sono stati inviati in anticipo i documenti a corredo della bozza del D.M..
Di fatto si è chiamati ad un tavolo di informazione, privi delle tabelle riportanti il dato complessivo delle immissioni in ruolo, delle tabelle di suddivisone per profilo professionale e i contingenti suddivisi per regione e provincia. - ribadito ancora una volta la necessità di rivedere la legge che, solo per il personale ATA, prevede che i posti disponibili per le immissioni in ruolo sono quelli derivanti dai pensionamenti. Disposizione che determina una copertura di posti di ruolo di circa il 36% del contingente disponibile.
Lo Snals-Confsal da tempo ravvede la necessità di rivedere la consistenza del contingente del personale ATA, chiedendo un significativo aumento degli addetti, non più legati a disposizioni di legge, ma alle reali necessità delle istituzioni scolastiche ed, inoltre, ha chiesto la salvaguardia delle immissioni in ruolo per i profili con numeri esigui.
Lo Snals-Confsal ha ribadito che il C.C.N.I. attualmente in vigore prevede la possibilità della mobilità interprovinciale e pertanto ritiene che la materia debba essere regolata dal prossimo C.C.N.I. sulla mobilità, e non possa essere regolata da un DM, evidenziando che si tratta dell’ennesimo tentativo di regolare per norma una materia contrattuale.
Si riportano i posti autorizzati per la provincia di Milano:
Disponibilità per
Addetto alle Aziende Agrarie 1,
Guardarobiere 2,
Cuoco 6
Infermiere 1
ma è prevista solo 1 immissione in ruolo per la figura di cuoco.