Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

CONTROLLO QUALITÀ DELL’ARIA IN CLASSE

LE REGIONI BOCCIANO BIANCHI: “L’APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA È IMPRATICABILE”

La qualità dell’aria nelle scuole non è controllabile. A nulla sono valse le linee guida pubblicate ai primi di agosto da parte del Ministero dell’Istruzione. Sul Fatto Quotidiano aggiornamento in merito all’annosa questione riguarda l’aerazione delle aule.

Nessun controllo sarà previsto nelle prossime settimane, nessun dirigente scolastico potrà controllare o avanzare ai sindaci la richiesta di realizzare gli interventi necessari per migliorare la qualità dell’aria.

Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si affidava ai presidi la possibilità di effettuare le attività preliminari di monitoraggio della qualità dell’aria e di individuazione delle soluzioni più efficaci da adottare in conformità con le presenti linee guida. Situazione che poi è stata confermata dal Ministero dell’Istruzione con il vademecum di fine agosto.

Le Regioni: “Illegittimità giuridica”

Mancano, però, le risorse e non solo. Una lettera del direttore generale dell’area Welfare della Regione Lombardia non lascia spazio ad equivoci: In considerazione della complessa ed impegnativa attuazione delle misure raccomandate dal Governo con il suddetto provvedimento le Regioni nell’ambito del coordinamento interregionale hanno valutato impraticabile l’effettiva applicazione concreta delle linee guida, con riguardo agli aspetti organizzativi che a quelli economici, oltre che a una ravvisata illegittimità giuridica del provvedimento. Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, ritengono che allo stato attuale non vi siano le condizioni per assicurare il rispetto di quanto previsto dal Dpcm che, in assenza di specifiche risorse e di una apposita programmazione congiunta tra livello centrale ed interregionale, sia di fatto inapplicabile ed insostenibile da parte dei dipartimenti di Prevenzione delle Ats e dall’Arpa”

Senza tanti giri di parole, le Regioni bocciano il provvedimento parlando addirittura di illegittimità giuridica.

Le linee guida

Le linee guida, pubblicate il 3 agosto in Gazzetta Ufficiale, sono state varate a seguito delle indicazioni tecniche redatte da un’equipe composta dal Centro Nazionale Sostanze Chimiche e protezione del Consumatore e dall’Istituto Superiore di Sanità.

da OrizzonteScuola – 20 settembre 2022

ALLEGATO A

DPCM