Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

on. G. Valditara, ministro Istruzione e Merito

Anche a nome della segreteria provinciale dello Snals di Milano formulo al nuovo ministro dell’Istruzione e del Merito on. Giuseppe Valditara i più sinceri auguri per il difficile compito a cui è chiamato.

In un momento in cui il nostro Paese sta attraversando una crisi senza precedenti, non solo economica, proprio la scuola assume un’importanza strategica e decisiva per il rafforzamento e la crescita del sistema Italia. Infatti il nostro futuro prossimo sarà condizionato dalla formazione delle nuove generazioni e ciò presuppone la modernizzazione del “sistema scuola” ed una maggiore efficienza e funzionalità.

Al nuovo ministro assicuriamo la più fattiva collaborazione, così come si è sempre fatto in questi anni con quelli precedenti.

Ci auguriamo perciò che egli sappia ascoltare e comprenderne i bisogni, operando in un clima di confronto leale, positivo e costruttivo con il mondo scolastico, al cui interno vi sono esperienze, competenze e professionalità finora ignorate.

Il profondo disagio del personale scolastico dimostra l’esigenza di nuove risposte e la necessità di scelte più efficaci di politica scolastica.

Occorre una formazione più adeguata ai tempi e ai bisogni educativi, in modo da conseguire una autentica crescita civile, sociale ed economica.

La valorizzazione del personale scolastico dovrebbe essere il perno di una profonda riforma della scuola, con importanti investimenti sostenuti da risorse stabili che consentano la rivalutazione delle retribuzioni, la soluzione definiva del fenomeno del precariato, l’ampliamento dell’offerta formativa.

Necessita fare una approfondita analisi delle complesse problematiche che la scuola vive oggi, comprendendone i bisogni ed individuando le giuste soluzioni.

Buon lavoro signor Ministro.

Giuseppe Antinolfi

Segretario Provinciale

Snals-Confsal di Milano