Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

SITUAZIONE DIRIGENZA SCOLASTICA

Richiesta incontro

Le scriventi OO.SS. segnalano all’attenzione delle SS.LL. la difficile situazione della dirigenza scolastica alla vigilia dell’apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL relativo al triennio 2019-2021, scaduto da oltre un anno.

Richiamano a tal fine innanzitutto la grave emergenza retributiva dei dirigenti scolastici, scaturita dalle criticità che hanno determinato l’incapienza del FUN a partire dall’a.s. 2017/2018, tanto da richiedere lo stanziamento di risorse straordinarie per garantire l’ultrattività delle retribuzioni nel frattempo percepite dai dirigenti scolastici, ritardando pesantemente la stipula dei contratti integrativi regionali del quinquennio 2017/18 – 2021/22, con le seguenti pesanti conseguenze retributive:

  • Mancata corresponsione della retribuzione di risultato spettante
  • Mancata corresponsione dell’indennità di reggenza spettante
  • Mancata corresponsione dell’intera quota di posizione parte variabile ai neo dirigenti
    scolastici assunti a partire dal 2019 in 10 regioni
  • Ritardo nell’adeguamento delle retribuzioni in caso di mobilità verso istituzioni
    scolastiche di fascia inferiore e conseguente restituzione delle maggiori somme
    percepite
  • Difficoltà nella definizione della pensione spettante ai dirigenti scolastici in quiescenza
    nel suddetto quinquennio.

Dal corrente anno scolastico, come stabilito dall’art.1, comma 341, della legge di Bilancio 2022 che ha modificato l’iniziale previsione degli art. 5, comma 4, e art. 7, comma 4, del CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019, la contrattazione integrativa è passata alla competenza nazionale unitamente alla definizione dei criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali.

Tenuto conto dell’avvenuta definizione dei suddetti criteri con il D.D. 20 luglio 2022, n. 1791, le scriventi organizzazioni segnalano la necessità di riprendere l’interlocuzione avviata lo scorso anno e poi inspiegabilmente interrotta, al fine di evitare il reiterarsi delle criticità a cui è stato necessario far fronte nel trascorso quinquennio.

E’ infatti un diritto dei dirigenti scolastici conoscere la fascia di appartenenza dell’istituzione scolastica che presiedono nel corrente anno scolastico e il corrispondente valore della retribuzione di posizione parte variabile.

E’ un loro diritto percepire tempestivamente una retribuzione aggiornata a quel valore, percepire la retribuzione di risultato e l’indennità in caso di reggenza, entro l’a.s. successivo a quello di riferimento, come avviene per il resto dei dirigenti pubblici.

Oltre agli aspetti retributivi, molte altre sono le problematiche che riguardano la categoria e che lo stesso Ministro Valditara nel corso dell’incontro con le OO.SS. rappresentative della dirigenza scolastica, si è impegnato a trattare in tavoli di confronto specificamente dedicati alla dirigenza scolastica.

Tra queste, solo per richiamare una problematica che necessita a parere delle scriventi OO.SS. di una definizione a livello nazionale, c’è l’applicazione alla dirigenza scolastica della rotazione degli incarichi prevista dalla normativa anticorruzione che attualmente nei diversi tavoli regionali presso gli USR registra indicazioni e soluzioni non omogenee tali da creare disparità di trattamento tra i dirigenti scolastici.

Confidando nell’attenzione che le SS.LL. vorranno riservare alle problematiche illustrate, le scriventi OO.SS. chiedono la convocazione urgente di un incontro, al fine di avviare la contrattazione integrativa nazionale per la definizione della retribuzione di posizione parte variabile e di risultato spettante ai dirigenti scolastici nell’a.s. 2022/2023 e individuare le soluzioni condivise alle problematiche della categoria.

Cordiali saluti.

FLC CGIL Roberta Fanfarillo

CISL FSUR Paola Serafin

UIL Scuola RUA Rosa Cirillo

SNALS Confsal Giovanni De Rosa