Vuoi ricevere un avviso quando puoi fare domanda per una prestazione? Ecco come aderire
Servizi proattivi INPS: grazie al nuovo progetto “Personalizzazione e proattività” l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha concesso a tutti i cittadini la possibilità di ricevere in modalità proattiva proposte di servizi ritenuti di interesse, in base alle informazioni che risultano essere già presenti all’interno degli archivi dell’Istituto.
Questi servizi personalizzati e proattivi, in particolare, possono essere rilevate, oltre che dagli archivi dell’INPS, anche da una precedente richiesta di servizio o di informazioni, oppure dalla manifestazione di un proprio bisogno da parte del soggetto interessato.
In sostanza, il 24 gennaio 2023 l’INPS ha realizzato questo nuovo progetto “Personalizzazione e proattività”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’intento di perseguire i seguenti obiettivi:
- semplificare le interazioni del cittadino con l’Istituto;
- definire soluzioni funzionali e tecnologiche a supporto della comprensione dei bisogni e delle caratteristiche oggettive dei cittadini con lo scopo di proporre servizi personalizzati e proattivi.
L’adesione ai servizi proattivi INPS può essere effettuata mediante l’accesso alla propria area riservata MyINPS, all’interno della quale sarà possibile per i cittadini interessati andare a visualizzare una notifica contenente il link che indirizzerà alla pagina “Gestione consensi”, messa in evidenza rispetto a tutti gli altri widget presenti, nella quale sarà presente, per l’appunto, la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi“.
Dopo aver effettuato l’adesione ai servizi proattivi INPS, sarà comunque possibile revocare la propria decisione in qualsiasi momento, semplicemente andando a rimuovere la spunta posizionata all’interno della voce “Acconsento”.
Servizi proattivi INPS: come funziona MyINPS? Ecco come accedere
Abbiamo visto che per aderire ai servizi proattivi INPS è necessario accedere alla propria area MyINPS. Ma come si effettua questo passaggio?
Riguardo a questa sezione presente sul sito dell’Istituto, devi sapere che:
“MyINPS è l’area personale e personalizzabile che permette di organizzare e raccogliere i contenuti di proprio interesse, nonché scadenze, avvisi e messaggi con l’Istituto”.
Accedere a MyINPS è molto semplice. Nello specifico, basta cliccare sul pulsante “Entra in MyINPS”, presente all’interno della home page del Portale, ed inserire le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.
Una volta effettuata l’autenticazione, al tuo primo accesso potrai leggere una piccola descrizione dello strumento, e poi potrai vedere all’interno della tua area riservata i seguenti elementi:
- il menu “I tuoi strumenti”;
- la sezione Bacheca;
- la sezione Anagrafica.
Come detto in precedenza, MyINPS è personalizzabile dall’utente. Ma cosa significa questa definizione? Che cosa puoi fare all’interno della tua area riservata?
In particolare, ogni volta che troverai un contenuto che ti interessa potrai salvarlo cliccando sull’icona “cuoricino”, presente al termine della pagina, in modo da inserire quante più informazioni all’interno della tua area riservata.
Potranno essere “cuoricinate” e, dunque, inserite automaticamente e suddivise in base alla propria categoria di appartenenza all’interno del menu “I tuoi strumenti”:
- notizie;
- schede di prestazione;
- pagine di approfondimento;
- pagine di orientamento;
- moduli;
- termini di glossario;
- app mobile.
Ecco che cosa offre il menu “I tuoi strumenti”, oltre ai contenuti preferiti:
- la sezione “I tuoi avvisi”, che raccoglie gli avvisi all’utente;
- la sezione “I tuoi messaggi”, che raccoglie i messaggi con l’INPS;
- la sezione “Le tue scadenze”, che raccoglie le scadenze personali dell’utente;
- la sezione “Le sedi INPS”, che mostra in automatico tutte le sedi dell’Istituto che sono presenti all’interno del comune di residenza dell’utente.
La sezione Bacheca, invece, consente di mettere in evidenza solo alcuni dei contenuti che sono stati salvati dall’utente, semplicemente andando all’interno del pannello “Gestisci widget”, situato nella zona sotto al menu “I tuoi strumenti”.
Nel pannello “Gestisci widget” si avrà la possibilità di eseguire le seguenti operazioni:
- aggiungere dei widget;
- spostare dei widget;
- eliminare dei widget.
Ma cosa sono i widget?
“I widget sono elementi dell’interfaccia grafica che permettono all’utente di interagire più facilmente con il sito”.
La sezione Anagrafica, infine, mostra:
- il riepilogo dei dati anagrafici;
- il riepilogo dei riferimenti di contatto con l’INPS;
- la data dell’ultimo accesso effettuato.
Fonte: TAG 24 VALERIO SIROCCHI – 26 gennaio 2023