Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

FISM: Firmato il nuovo CCNL 2021-2023

Nella giornata del 1 marzo 2023 le OO.SS. CISL SCUOLA, FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA e SNALS CONFSAL e la FISM hanno firmato il rinnovo del CCNL 2021-2023.

Nella parte economica il contratto prevede un incremento a regime attorno agli 80 euro lordi mensili ai docenti, importo riparametrato sugli stipendi dei livelli del personale (impiegati, ausiliari, ecc.). Inoltre, alla retribuzione tabellare si aggiunge un salario di anzianità di euro 15 per quanti alla data dell’1 settembre 2023 abbiano maturato almeno due anni di servizio presso lo stesso ente (cfr. Accordo economico di giugno 2022)

Quanto alla parte normativa, il nuovo contratto – esito di un restyling generale – risulta completamente aggiornato quanto al recepimento della legislazione sul lavoro e per la prima volta, altro elemento di novità, introduce strumenti di
welfare aziendale nelle paritarie per l’infanzia. Contestualmente alla sottoscrizione del contratto si apre inoltre anche per la FISM l’opzione di ingresso del Fondo “Espero”, ovvero il fondo di previdenza complementare già adottato nella scuola statale. Fra le altre novità da registrare anche una maggiore flessibilità in termini di orario.

Unitamente al CCNL è stato sottoscritto anche l’Accordo Sindacale Aziendale in materia di Previdenza complementare, che consente al personale delle scuole paritarie con contratto FISM di adire al Fondo Espero.

A seguire i testi di contratto e accordo: