Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Concorso ATA 24 mesi 2023: bandi, come funziona, requisiti

Fonte: TI CONSIGLIO un lavoro – 21 aprile 2023

Entro il 26 aprile gli USR devono pubblicare i bandi relativi al nuovo concorso ATA 24 mesi 2023 per entrare nella graduatoria di prima fascia. Le domande si presentano 

dal 27 aprile al 18 maggio.

Il bando consente l’inserimento e l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 24 mesi di servizio e viene bandita su base regionale.

Gli Uffici scolastici regionali stanno provvedendo alla pubblicazione dei nuovi concorsi ATA 24 mesi. Ecco come funzionano le graduatorie di prima fascia ATA, i requisiti e ogni altra informazione utile sul concorso, e i bandi ATA 24 mesi da scaricare e consultare. Continueremo ad aggiornare questo articolo con ogni nuovo bando pubblicato dagli USR.

Indice:

CONCORSO ATA 24 MESI 2023

Quest’anno ci sarà, infatti, il nuovo aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi. Queste ultime vengono aggiornate ogni anno, attraverso l’apposito concorso personale ATA per la prima fascia che viene bandito da ciascun Ufficio Scolastico Regionale (USR).

Le nuove graduatorie ATA 24 mesi saranno valide per l’a.s. 2023/2024 e sostituiranno le graduatorie ATA prima fascia attualmente in vigore (graduatorie ATA 24 mesi 2022/2023). Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica. Dunque si devono compilare e inviare online, tramite la piattaforma Istanze on Line (POLIS) del Ministero dell’istruzione e del merito, entro le stesse date per tutte le regioni in Italia.

Come avvenuto lo scorso anno, anche per il concorso 2023 i bandi usciranno entro il 26 aprile, come previsto dalla nota MIM sul concorso ATA 24 mesi 2023Gli USR stanno pubblicando i bandi, che rendiamo disponibili di seguito.

Vediamo come funzionano le graduatorie ATA 24 mesi, i requisiti richiesti, come presentare la domanda online e come calcolare il punteggio.

COME FUNZIONANO LE GRADUATORIE ATA PRIMA FASCIA

Come si entra in graduatoria ATA prima fascia? Bisogna partecipare al concorso personale ATA 24 mesi 2023. Il concorso ATA 24 mesi è una selezione pubblica per soli titoli (non sono previste prove d’esame) che consente di entrare in graduatoria ATA prima fascia oppure, se si è già in graduatoria, di aggiornare il proprio punteggio (o i titoli di preferenza e/o di riserva) per i ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Le graduatorie ATA prima fascia sono utilizzate dalle scuole per assegnare incarichi di supplenza, cioè a termine, annuali (assunzioni a tempo determinato). Inoltre chi entra in graduatoria permanente può essere chiamato per assunzioni in ruolo.

Gli elenchi vengono aggiornati ogni anno. Dunque i concorsi ATA 24 mesi 2023 serviranno alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2023/2024.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Può partecipare al concorso ATA 24 mesi chi ha già maturato 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21. Questo significa che occorre aver lavorato per circa 2 anni nella scuola.

PROFILI PROFESSIONALI

Quali ruoli si possono svolgere? I bandi per le graduatorie del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario di prima fascia sono rivolti alle seguenti figure professionali:

AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
AREA B: CU – Cuochi;
AREA B: GU – Guardarobieri;
AREA B: IF – Infermieri.

REQUISITI

Per l’accesso ai concorsi per ATA 24 mesi occorre possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale per cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze, nella medesima provincia e nel medesimo profilo cui si concorre;
    oppure:
    essere inseriti nella graduatorie di circolo o di istituto di terza fascia per il conferimento delle supplenze temporanee nella medesima provincia e medesimo profilo per cui concorre;

  • anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi), il limite minimo è precisamente 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;

  • essere in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso al profilo per il quale si concorre (diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti in base al profilo).

Coloro che intendono aggiornare il punteggio o i titoli di preferenza e/o di riserva, devono essere già inseriti nella graduatoria permanente costituita nella provincia e per il profilo professionale per cui concorrono.

COME FARE DOMANDA

Per partecipare al concorso personale ATA 24 mesi occorre presentare apposita domanda online. Le domande devono essere compilate e inviate tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze MIUR. La funzione sarà disponibile dalle 9.00 del 27 aprile alle 23.59 del 18 maggio 2023.

Per utilizzare il servizio web per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione occorre disporre delle credenziali SPID o CIE, e aver effettuato l’abilitazione. Per ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e abilitazione puoi consultare questa guida pratica. Mettiamo a tua disposizione anche le domande e risposte frequenti – FAQ sul concorso ATA 24 mesi relative allo scorso bando, che possono esserti utili per avere un’idea di come si presentano generalmente le istanze e rispondere a dubbi comuni.

BANDI ATA 24 MESI 2023

Su indicazione del Ministero dell’istruzione e del merito, gli USR devono pubblicare i bandi relativi al concorso ATA 24 mesi entro il 26 aprile 2023. Ecco i bandi ATA 24 mesi pubblicati dagli USR:

– BANDO LAZIO – TUTTI I PROFILI.
– BANDO MOLISE – TUTTI I PROFILI.
– BANDO SARDEGNA – COLLABORATORE SCOLASTICO – ADDETTO AZIENDE AGRARIE – ASSISTENTE AMMINISTRATIVO – ASSISTENTE TECNICO – CUOCO – GUARDAROBIERE – INFERMIERE.
– BANDO UMBRIA – TUTTI I PROFILI.
– BANDO VENETO – COLLABORATORE SCOLASTICO – ADDETTO AZIENDE AGRARIE – ASSISTENTE AMMINISTRATIVO – ASSISTENTE TECNICO – CUOCO – GUARDAROBIERE – INFERMIERE.