Al termine delle operazioni di mobilità per l’a.s. 2023/2024 il SISTEMA INFORMATIVO DEL MIM ha proceduto a determinare le disponibilità residue anche per i posti di sostegno. Sono complessivamente 27.561 i posti residui su posto di sostegno di cui:
- 1.903 su Infanzia
- 12.095 su Primaria
- 8.494 su Secondaria di I grado
- 5.069 su Secondaria di II grado
I predetti posti, tenuto però conto del contingente che sarà autorizzato da parte del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), saranno utilizzati per le immissioni in ruolo.
Le disponibilità come sopra elencate, verranno così suddivise fra le varie procedure concorsuali:
- 50% GAE (Graduatorie ad Esaurimento). Nel caso in cui la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali.
- 50% GM (Graduatorie di Merito). Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami (intendendo come tale l’intero novero delle procedure concorsuali, ordinarie e riservate, le cui graduatorie sono ad oggi vigenti) sia esaurita e rimangano posti ad essa assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento.
Una previsione abbastanza attendibile ci porta ad affermare che la maggior parte delle graduatorie ad esaurimento – GAE- non presentano più aspiranti per cui i posti verrebbero assegnati alle graduatorie del concorso.
Dopo l’esaurimento delle graduatorie concorsuali regionali (suddividendo i posti fra le varie province che saranno scelte dai vincitori dei concorsi), nel caso in cui avanzino ulteriori posti questi saranno così utilizzati:
- PRIMA PROCEDURA: CALL VELOCE ORDINARIA che consiste nella possibilità, da parte dei docenti iscritti nelle graduatorie DEI CONCORSI E DELLE GAE una certa regione, in cui i posti assegnati dal MEF non abbiamo portato all’esaurimento delle graduatorie, di potersi candidare per il ruolo in altra regione, dove residuano posti disponibili. A tal fine gli uffici scolatici pubblicheranno le disponibilità residue al fine di consentire ai candidati interessati di presentare domanda.
- SECONDA PROCEDURA: RUOLO DA GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO PROVINCIALE. Sui posti residui dalla prima procedura si effettuano, a livello provinciale le assunzioni in ruolo da GPS I fascia sostegno e dai relativi elenchi aggiuntivi, tramite la procedura straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo.
- TERZA PROCEDURA: Se residuano ancora dei posti, il Ministero dell’Istruzione pubblica l’elenco delle disponibilità e procede all’indizione della cosiddetta “MINI CALL VELOCE”. Tale procedura consente a chi è inserito nelle GPS I fascia sostegno di una certa provincia di rendersi disponibile per le immissioni in ruolo su sostegno per altra provincia per la quale, come detto, sono residuati posti disponibili.
Fonte: FLP scuola