Il 7 luglio scade il termine per presentare alla Naspi la domanda per ottenere l’indennità di disoccupazione.
Per richiedere la Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è necessario avere almeno 13 settimane di contributi da lavoro dipendente negli ultimi 4 anni.
La domanda di disoccupazione può essere presentata sin dal giorno successivo a quello di cessazione del rapporto di lavoro e non oltre 68 giorni, a pena di decadenza dal diritto a ricevere la prestazione.
Tuttavia, a seconda del momento in cui viene presentata la domanda, la prestazione decorrerà da una data differente:
- Se la domanda viene presentata entro 8 giorni dalla cessazione del lavoro, la prestazione decorrerà dalla data stessa di cessazione del lavoro.
- Se la domanda viene presentata trascorsi 8 giorni dalla cessazione del lavoro, la prestazione decorrerà dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.
Per presentare la domanda servono i seguenti documenti:
- Fotocopia di un documento d’identità (in corso di validità) e del Codice fiscale;
- Ultimi 3 cedolini dello stipendio o i cedolini relativi all’intero anno scolastico se l’anno scolastico 2021/2022 è stato il primo anno nella pubblica amministrazione;
- Ultimo contratto di lavoro;
- Codice IBAN (coordinate bancarie o postali).
È necessario dichiarare:
- se si è iscritti ad albi professionali e relativo reddito presunto 2022;
- se si è soci di società di capitale o di persone e relativo reddito presunto 2022;
- se si svolge attività lavorativa diversa da quella per la quale si chiede la Naspi e relativo reddito presunto 2022 (attività autonoma, parasubordinata, occasionale di tipo accessorio, subordinata).
Post Views: 580