In data 3 luglio 2023 è stata approvata, col n. 85, la legge di conversione del DL 48/2023, contenente fra l’altro importanti integrazioni alla disciplina dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Al comma 4 dell’art 17 è affermato il principio per cui la progettazione dei PCTO deve essere coerente con il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e con il profilo culturale, educativo e professionale in uscita dei singoli indirizzi di studio offerti dalle istituzioni scolastiche. Gli istituti scolastici pertanto devono individuare la figura del docente coordinatore di progettazione.
Le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza nel documento di valutazione dei rischi (DVR) dovranno indicare le misure specifiche di prevenzione dei rischi e dei dispositivi di protezione individuale (DPI) da adottare per gli studenti coinvolti nei PCTO. Tale documento deve essere fornito all’istituzione scolastica per essere allegato alla convenzione.
L’art. 17 istituisce un Fondo per i familiari degli studenti deceduti a seguito di infortuni durante le attività formative.