Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha diramato la Nota Prot. n. 35428 del 27 ottobre 2023, tramite la quale ha trasmesso la Circolare INAIL n. 45 del 26 ottobre 2023, avente per oggetto “Estensione della tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore. Articolo 18 del decreto-legge 4 maggio 2023 n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85″.
Ai sensi, per l’appunto, dell’Articolo 18 del Decreto Legge n. 48 del 4 maggio 2023, convertito, con modificazioni, dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85 , come chiarisce un Comunicato del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, la Tutela assicurativa INAIL “viene estesa a tutte le attività di insegnamento e apprendimento e riguarda insegnanti, alunni e studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione, della formazione terziaria professionalizzante e della formazione superiore“.
“La tutela opera per tutti gli eventi lesivi riconducibili all’ambiente nel quale si svolge l’attività scolastica, superando la precedente limitazione di una tutela circoscritta allo svolgimento di esperienze tecnico-scientifiche, esercitazioni pratiche e di lavoro. L’estensione dell’assicurazione opera per gli eventi infortunistici e le malattie professionali che si manifestano durante l’anno scolastico e accademico 2023-2024“.
In altri termini, il personale scolastico è assicurato per gli infortuni sul lavoro, per le malattie professionali che dovessero emergere nell’ambito dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali , nonché nel corso di ogni genere di attività, sia intra che extra moenia (es. viaggi di istruzione, visite e uscite didattiche, missioni), senza limiti di orario, purché siano state organizzate e autorizzate dalle istituzioni presso le quali si è in servizio.
Per quanto attiene agli alunni, la copertura assicurativa è estesa a tutti gli studenti del sistema nazionale di istruzione e formazione, comprese le attività di PCTO. La copertura in questione coinvolge anche gli alunni della scuola dell’infanzia, finora esclusi dalla tutela.
Gli eventi lesivi devono avvenire, anche in questo caso, in luoghi di svolgimento dell’attività didattico-educativa e loro pertinenze (per esempio, urti contro suppellettili, infissi, cadute sul pavimento, dalle scale, nei bagni, nel cortile, ecc.). Sono assicurate, inoltre, tutte le attività organizzate e autorizzate dagli istituti, quindi anche la mensa, le attività ricreative, le uscite didattiche, i viaggi d’istruzione, le visite guidate, le attività ludico sportive (giochi della gioventù)…
Fra tali attività rientrano anche i tirocini curriculari e tutte le attività organizzate dalle istituzioni scolastiche sulla base di progetti educativi. Sono da ritenersi esclusi dalla copertura solo gli infortuni in itinere, ad eccezione di quelli che dovessero occorrere fra l’istituzione scolastica e la sede del PCTO.
Come riporta la Circolare INAIL, “per le scuole e gli istituti formativi di ogni ordine e grado non statali l’assicurazione degli insegnanti è attuata, dal 1° novembre 2012 , mediante il pagamento del premio di assicurazione da parte del datore di lavoro (NB: scuole non statali, paritarie e non paritarie)”.
Per la determinazione del Premio si rimanda alla lettura della lettera D, punto 2 della Circolare in questione, nel quale sono chiariti i riferimenti normativi sulla base dei quali effettuare il calcolo.
Al pari degli insegnanti, “per le scuole e gli istituti formativi di ogni ordine e grado non statali l’assicurazione degli alunni e studenti è attuata mediante il pagamento del premio speciale unitario annuale“. Alla lettera D, punto 3 della Circolare INAIL, sono definiti i criteri per il calcolo del premio. Il termine di scadenza per il pagamento del premio è il 16 novembre 2023. Entro il 30 novembre 2023, gli Istituti non statali devono, inoltre, comunicare il numero degli alunni e degli studenti che hanno frequentato i corsi di studi nell’anno scolastico precedente 2022/2023, ai fini della determinazione del premio di regolazione.
La Circolare INAIL ricorda, infine che, è stato istituito un apposito Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.
fonte: Sole 24 Ore