I tempi degli obiettivi sono stati rinegoziati con la Commissione:
- 20 mila assunzioni entro dicembre 2024
- 20 mila assunzioni entro settembre 2025
- 30 mila assunzioni entro giugno 2026
La rimodulazione della tempistica consente di predisporre dei nuovi percorsi abilitanti andando oltre il termine del 28 febbraio 2024 prevista dal DPCM del 4.8.2023 per concludere i corsi relativi ai primi 30 CFU. Le domande di accreditamento sono state chiuse lo scorso 10 novembre e l’ANVUR ha ora 40 giorni di tempo per procedere al riconoscimento degli Atenei che potranno avviare i corsi.
Primo concorso entro dicembre 2023: potranno partecipare i docenti già abilitati, i docenti con i 24 CFU acquisiti entro il 31 ottobre 2022 e i docenti triennalisti (docenti che hanno prestato un triennio di servizio nelle scuole statali negli ultimi 5 anni e che hanno almeno un anno di servizio specifico sulla classe di concorso per la quale intendono partecipare).
Secondo concorso entro settembre/ottobre 2024: potranno potranno partecipare gli stessi docenti di cui sopra e coloro che nel frattempo avranno concluso la prima parte del percorso abilitante (30 CFU).
Terzo concorso entro agosto 2025: potranno partecipare esclusivamente i docenti già abilitati o che si saranno abilitati con i percorsi da 60 CFU e i docenti triennalisti.
Domanda di partecipazione: può essere fatta in un’unica regione per una sola classe di concorso per ogni grado più, eventualmente, per il sostegno nel relativo grado. Chi concorre per più procedure presenta comunque un’unica istanza e indica quelle a cui vuole partecipare.