Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

ASSISTENZA FISCALE 730/2024

730/2024 anno di imposta 2023

Si invitano tutti gli iscritti ad affidarsi ai servizi del CAF – Snals per la compilazione del modello 730/2023 anno di imposta 2022. Si può richiedere un appuntamento collegandosi al nostro sito www.snalsmilano.it cliccando sul link “prenotazioni consulenze” riportato in alto nella fascia nera.
Si precisa di prendere un appuntamento per ogni 730 da compilare (es. per compilare il 730/2024 per n. 2 congiunti è necessario prendere 2 appuntamenti consecutivi). Se si ha difficoltà durante la prenotazione on-line per un appuntamento
presso la sede centrale di Milano basta inviare una mail a cafsnalsmilano@gmail.com oppure scrivere un messaggio WhatsApp al
numero 375.5846614 o al numero 375.6515724. Si riceverà risposta entro 48 ore da un consulente del Cafsnals. È opportuno inviare un solo messaggio scegliendo un metodo di comunicazione (es. solo alla mail o solo ad uno dei due numeri di cellulare). Per prendere appuntamento nelle nostre sedi periferiche è necessario chiamare ai seguenti numeri:
a. Sede di Monza e Brianza chiamare il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al numero 039 386625 oppure scrivendo all’indirizzo mail cafsnalsmonza@gmail.com
b. Sede di Legnano chiamare il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al numero 0331 597946
c. Sede di Rho chiamare il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 al numero 02 39464397.

La dichiarazione dei redditi modello 730/2024 – Che cos’è

Forniamo notizie ed indicazioni per una corretta gestione del modello 730/2024 precompilato, a cura dell’apposita sezione messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, alla quale vi chiediamo di fare riferimento per ogni successivo dettaglio e per tutte le previste regole da seguire.

Ultimo aggiornamento:  1 marzo 2024

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Il modello 730 presenta diversi vantaggi. Principalmente, il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se, invece, deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, in una specifica area del suo sito internet, il 730 già precompilato, a cui si accede utilizzando un’identità SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale) o CIE (carta di identità elettronica) o una Carta nazionale dei servizi.

Chi può presentare il 730

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2023 hanno percepito:

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
  • redditi dei terreni e dei fabbricati
  • redditi di capitale
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
  • redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’esercizio di arti e professioni).
  • redditi di capitale di fonte estera, diversi da quelli che concorrono a formare il reddito complessivo, percepiti direttamente dal contribuente senza l’intervento di intermediari residenti indicati nella sezione III del quadro L.

Da quest’anno, inoltre, possono utilizzare il modello 730 anche coloro che adempiono agli obblighi relativi al monitoraggio delle attività estere di natura finanziaria o patrimoniale a titolo di proprietà o di altro diritto reale, e/o che sono tenuti al pagamento delle relative imposte (IVAFE, IVIE e Imposta cripto-attività), compilando il nuovo quadro W.

Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2023 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2024 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio. In questo caso nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio” va barrata la casella “Mod. 730 dipendenti senza sostituto”.

I contribuenti che presentano il 730 possono, inoltre, avere la necessità di presentare alcuni quadri del modello REDDITI Persone fisiche. Nello specifico:

  • il quadro RM, se hanno percepito nel 2023 redditi di capitale di fonte estera sui quali non siano state applicate le ritenute a titolo d’imposta nei casi previsti dalla normativa italiana; interessi, premi e altri proventi delle obbligazioni e titoli similari, pubblici e privati, per i quali non sia stata applicata l’imposta sostitutiva prevista dal D.lgs. 239/1996; indennità di fine rapporto da soggetti che non rivestono la qualifica di sostituto d’imposta; proventi derivanti da depositi a garanzia per i quali è dovuta un’imposta sostitutiva pari al 20%; redditi derivanti dall’attività di noleggio occasionale di imbarcazioni e navi da diporto assoggettati a imposta sostitutiva del 20%. Il quadro RM deve inoltre essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore dei terreni operata nel 2023. I contribuenti che presentano il modello 730 e devono presentare anche il quadro RM del modello REDDITI non possono usufruire dell’opzione per la tassazione ordinaria prevista per alcuni dei redditi indicati in questo quadro. I docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, che hanno percepito compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni e che intendono fruire della tassazione sostitutiva, presentano anche il quadro RM del mod. REDDITI Persone Fisiche2024
  • il quadro RT, se nel 2023 hanno realizzato plusvalenze derivanti da partecipazioni non qualificate, escluse quelle derivanti dalla cessione di partecipazioni in società residenti in Paesi o Territori a fiscalità privilegiata, i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati e altri redditi diversi di natura finanziaria, qualora non abbiano optato per il regime amministrato o gestito. Inoltre possono presentare il quadro RT, in aggiunta al 730, anche i contribuenti che nel 2023 hanno realizzato solo minusvalenze derivanti da partecipazioni qualificate e/o non qualificate e perdite relative ai rapporti da cui possono derivare altri redditi diversi di natura finanziaria e intendono riportarle negli anni successivi. Il quadro RT deve inoltre essere presentato per indicare i dati relativi alla rivalutazione del valore delle partecipazioni operata nel 2023;
  • il quadro RU e, ove necessario in relazione alla tipologia del credito d’imposta utilizzato, anche il quadro RS del Modello REDDITI Persone fisiche 2024 da parte degli agricoltori in regime di esonero (articolo 34, comma 6, D.P.R. n. 633 del 1972), se nel corso del 2023 hanno usufruito di crediti d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione nel modello F24.

I quadri RM,RS, RT e RU  devono essere presentati insieme al frontespizio del modello REDDITI Persone fisiche 2024 nei modi e nei termini previsti per la presentazione di questo modello di dichiarazione.

Modello e istruzioni

 Modello 730/2024 – pdf

 Istruzioni per la compilazione – pdf

 Allegato 1 – Bolla per la consegna dei modelli 730 e/o dei modelli 730-1 – pdf

 Allegato 2 – Busta per la consegna del modello 730-1 – pdf

 Allegato 3 – Obbligo di riservatezza – pdf

 Informazioni per la detrazione delle spese sostenute presso le Università non statali – pdf

Normativa e prassi

 Provvedimento del 28 febbraio 2024 – Approvazione dei modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2024 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale (Pubblicato il 29/02/2024)

 Provvedimento del 28 febbraio 2024 – Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2024, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei CAF e dei professionisti abilitati (Pubblicato il 29/02/2024)

Visualizzazione e stampa modello 730-4 2024

Scarica il software

Indipendentemente dal sistema operativo, per eseguire il software selezionare il link: Visualizzazione 730-4 2024.

Per avviare l’applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link. Sui sistemi operativi Windows, invece, eseguire l’applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line.

Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l’applicazione si connette al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento. In tal modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.

Informazioni

Il prodotto software Visualizzazione 730-4 2024 consente la visualizzazione e la stampa dei documenti 730-4 2023 contenuti nelle forniture che l’Agenzia delle entrate rende disponibili ai sostituti d’imposta ovvero agli intermediari da questi incaricati.

Operazioni preliminari

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine. Si consiglia di utilizzare sempre l’ultima versione disponibile della Java Virtual Machine.

Requisiti tecnici

Sistemi operativi:

  • Windows 10, Windows 8.1
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.8.3 e superiori

È richiesta l’installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

Aggiornamenti

da Snals Venezia