Mercoledì scorso 17 aprile Il Ministero ha inviato alle Organizzazioni sindacali un’informativa sul preannunciato “Piano estate” del Ministro Valditara. Al riguardo si fa riferimento alla Programmazione 21/27 dei fondi strutturali, integrata con le attività dei progetti PNRR.
A tutte le scuole (Primarie e secondarie di primo e secondo grado, comprese le scuole paritarie) sarà inviata un’informativa circa le modalità di adesione e poiché non si tratta di attività obbligatorie è assicurata la libera determinazione delle istituzioni scolastiche.
Si auspica una sinergia delle scuole con i Comuni, soprattutto per evitare sovrapposizioni e al tempo stesso garantire una progettazione ottimale delle attività.
È stata organizzata una piattaforma unica sia per la parte procedurale che finanziaria, piattaforma, denominata SIF 2127, a cui si potrà accedere direttamente da SIDI. Le scuole dovranno indicare il codice CUP del progetto; le attività organizzate in moduli potranno essere completate nel 2025.
Il finanziamento, con il criterio dei costi standard, è rapportato al numero degli studenti: un minimo di 60 ore di attività per le scuole con meno studenti, e fino a 300 ore (pari a circa 80.000 euro di finanziamento) per le istituzioni scolastiche con un numero maggiore di alunni. Sono previsti: figura del tutor, servizi di mensa, possibili sinergie e reti con il territorio, famiglie, università, ecc.
Saranno resi disponibili, come materiale di supporto: un manuale per le candidature – un video tutorial – Kit documentali con modelli anche per la fase attuativa.
La scadenza per presentare progetti è fissata al 24 maggio.