È stata sottoscritta l’intesa per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie fra il Ministero ed i sindacati CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal, GILDA UNAMS e ANIEF sarà pubblicato appena disponibile.
L’intesa recepisce le deroghe ai vincoli sulla mobilità posti da norme di legge, introdotte nel CCNL 2019/21, consentendo così a tutti i docenti assunti a tempo indeterminato, nonché agli assunti a tempo determinato da GPS nel 2023/24 e che abbiano nel frattempo superato il periodo di prova di presentare la domanda di assegnazione provvisoria sia nella provincia che per fuori provincia
di poter chiedere e ottenere trasferimento migliaia di docenti, troveranno applicazione anche per le operazioni di mobilità annuale (assegnazione provvisoria e utilizzazioni) per il 2024/25.
Per gli ATA l’Intesa non prevede attribuzione di incarichi ad interim d’ufficio perché essa avviene attraverso le operazioni di utilizzo a domanda volontaria. Si consente pure di regolare la copertura dei posti vacanti di DSGA attraverso procedure diverse da quelle del previgente art.14 del CCNI (ora abrogato).
Potranno partecipare alle operazioni di utilizzo:
- DSGA in esubero;
- Dsga e Funzionari ex area C privi di incarico;
- Personale inserito nella graduatoria della procedura di progressione che non dovesse aver trovato posto;
- assistenti amministrativi di ruolo con laurea magistrale e 5 anni e in subordine con diploma e 10 anni;
- assistenti amministrativi con II e I posizione economica;
- altri assistenti amministrativi;
- personale risultato idoneo nella procedura valutativa di progressione all’area dei Funzionari di altra regione
Le scadenze per la presentazione delle domande sono ancora da stabilire.