Il Ministero ha trasmesso il decreto 14 novembre 2024, n. 229 riguardante l’adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento in vigore dal corrente anno scolastico 2024/25.
Con questo modello il Consiglio di classe può indicare alle famiglie, in maniera chiara e pertinente, il percorso scolastico e formativo cui iscrivere l’alunno al termine del primo ciclo di istruzione, tenendo conto del percorso di studi realizzato, degli interessi e delle attitudini dimostrate, delle certificazioni conseguite e delle competenze acquisite nei percorsi scolastici ed extrascolastici.
Funzioni SIDI dal 2 dicembre
Per la compilazione dei vari campi del modello e la pubblicazione all’interno dell’E-Portfolio, per le scuole saranno disponibili dal 2 dicembre specifiche funzioni sull’Anagrafe nazionale studenti nel SIDI, accedendo all’Area Alunni → Anagrafe Nazionale Studenti→ Consiglio di Orientamento.
La trasmissione può avvenire in due modalità distinte: inserimento diretto al SIDI oppure mediante l’invio di un flusso da pacchetto locale di fornitore certificato.