È stato un evento veramente straordinario il Seminario residenziale per i dirigenti scolastici iscritti Snals organizzato a Milano nei giorni 17 e 18 dicembre 2024 dalla Segreteria Regionale e dalle segreterie provinciali della Lombardia in collaborazione con la Segreteria Generale.
Sono state approfondite alcune tematiche legate al ruolo del dirigente scolastico, con particolare riguardo alle funzioni, competenze e responsabilità.
L’ interessantissimo Seminario è stato un momento di riflessione sui alcuni nuovi scenari che la scuola italiana si trova ad affrontare, approfondendo aspetti ricorrenti nella professione dirigenziale scolastica.
I relatori Giovanni De Rosa, Pierfrancesco Caressa, Mirco Banzola, Gennaro Sorrentino, Gaetano Greco – tutti dirigenti scolastici – sono stati autorevoli, preparati, empatici, brillantissimi, appassionati e appassionanti: hanno saputo destare l’interesse dei partecipanti, consentendo loro di approfondire gli argomenti in un clima costruttivo di ascolto.
Anche l’intervento del Segretario generale dello Snals Elvira Serafini è stato molto apprezzato ed ha contribuito notevolmente a confermare la qualità del Seminario, ben strutturato e soprattutto estremamente utile per gli argomenti affrontati.
In particolare sono stati molto apprezzati i Focus Group riguardanti studi di caso, che hanno ottimamente integrato la parte teorica.
Il seminario è stato breve, contenuto nei tempi e molti hanno auspicato la ripetizione dell’esperienza, trovata gratificante da tutti.
Vorrei esprimere i più sentiti apprezzamenti e ringraziamenti ai numerosi dirigenti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa, nonostante i gravosi impegni che la direzione di un istituto scolastico comporti; non può non essere riconosciuto il loro sforzo e il tempo necessari per partecipare agli incontri: le loro intuizioni, i loro contributi, il loro entusiasmo, il loro impegno, il loro coinvolgimento sono stati essenziali e preziosi.
La loro fondamentale presenza ha contribuito in modo significativo al successo dell’iniziativa e ha contribuito a rendere l’occasione piacevole e memorabile.
Un ringraziamento particolare va al Segretario regionale ed ai segretari provinciali lombardi per l’eccellente organizzazione del Seminario, incentrato su argomenti di elevato interesse, illustrati da ottimi relatori. La condivisone dello studio e delle esperienze contribuisce ad un arricchimento reciproco, che non potrà non avere una ricaduta positiva nella gestione quotidiana della scuola.
Al di là degli aspetti formativi, il Seminario è stato anche una piacevole occasione per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri per le imminenti festività natalizie
Il Segretario provinciale Snals Milano
Giuseppe Antinolfi