Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Arresto in flagranza di reato per chi aggredisce gli insegnanti

“Si ripetono sempre più frequentemente aggressioni e violenze al personale della scuola. Di pochi giorni fa il caso di un docente di una scuola del Salento, sfuggito per puro caso all’aggressione di un genitore. L’ennesimo episodio di violenza e l’incremento costante delle aggressioni a docenti e personale della scuola dimostrano ancora una volta che la scuola ha bisogno di una cura straordinaria da parte del Governo”.

Così il segretario generale dello Snals Confsal Elvira Serafini, esprimendo la sua vicinanza e solidarietà al docente e alla sua famiglia oltre che all’intera comunità scolastica coinvolta nel drammatico episodio.

“Abbiamo apprezzato l’approvazione della legge n. 25 del 2024 che ha elevato le pene per i reati di oltraggio e violenza a pubblico ufficiale. Non possiamo che condividere la proposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito di introdurre l’arresto in flagranza di reato in caso di aggressione al personale della scuola” evidenzia Serafini, commentando la proposta del Ministro Valditara al Ministro Nordio.

“Gli insegnanti vanno tutelati perché svolgono una funzione insostituibile nella crescita civile e culturale del Paese. Gli atti violenti nei confronti del personale della scuola vanno innanzitutto condannati senza condizioni. Ci auguriamo che le istituzioni tutelino con ogni mezzo il lavoro di quanti ogni giorno garantiscono il diritto all’apprendimento dei nostri ragazzi” conclude.