La nota ministeriale n. 2773 del 4 aprile 2025 formula opportune indicazioni circa la gestione dei registri online. Il registro elettronico deve essere utilizzato esclusivamente per la:
- gestione delle attività didattiche da parte dei docenti;
- presa visione dell’attività scolastica svolta dalle studentesse e dagli studenti da parte delle famiglie;
- trasmissione delle comunicazioni istituzionali da parte del Ministero e delle Istituzioni alle famiglie, alle studentesse e agli studenti
Pertanto sono tassativamente esclusi:
a) i servizi commerciali o le attività non riconducibili alle finalità sopra evidenziate
b) i banner pubblicitari
c) i rimandi ad altri siti con finalità di commercio (ivi compresi libri e materiali didattici)
d) il trasferimento dati a soggetti terzi, salvo che ciò sia strettamente connesso al funzionamento del Registro.
Vi è anche una serie di istruzioni e indicazioni riguardanti le modalità di “identificazione e di autenticazione, di integrazione, di interoperabilità, di data-protection, di sicurezza dei dati e di trasferibilità dei dati contenuti nel Registro”.
Viene infine fornito il collegamento per accedere, in caso di necessità di chiarimenti, al supporto «Help Desk Amministrativo Contabile».