Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

Uso del registro elettronico

La nota ministeriale n. 2773 del 4 aprile 2025 formula opportune indicazioni circa la gestione dei registri online. Il registro elettronico deve essere utilizzato esclusivamente per la:

  • gestione delle attività didattiche da parte dei docenti; 
  • presa visione dell’attività scolastica svolta dalle studentesse e dagli studenti da parte delle famiglie;
  • trasmissione delle comunicazioni istituzionali da parte del Ministero e delle Istituzioni alle famiglie, alle studentesse e agli studenti

Pertanto sono tassativamente esclusi:

a) i servizi commerciali o le attività non riconducibili alle finalità sopra evidenziate

b) i banner pubblicitari

c) i rimandi ad altri siti con finalità di commercio (ivi compresi libri e materiali didattici)

d) il trasferimento dati a soggetti terzi, salvo che ciò sia strettamente connesso al funzionamento del Registro.

Vi è anche una serie di istruzioni e indicazioni riguardanti le modalità di “identificazione e di autenticazione, di integrazione, di interoperabilità, di data-protection, di sicurezza dei dati e di trasferibilità dei dati contenuti nel Registro”.

Viene infine fornito il collegamento per accedere, in caso di necessità di chiarimenti, al supporto «Help Desk Amministrativo Contabile».