RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALLA “RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTE” CORRISPONDENTE AI PERIODI DI SUPPLENZA BREVE E SALTUARIA: RICORSO COLLETTIVO AL GIUDICE DEL LAVORO entro il 15 novembre 2018
La Segreteria Provinciale Snals di Milano, promuove con il patrocinio dello Studio legale Barboni e Associati di Milano un’azione collettiva finalizzata al riconoscimento del diritto alla “retribuzione professionale docente” corrispondente ai periodi di supplenza breve e saltuaria resi, e al pagamento dei relativi arretrati comprensivi di interessi legali, nei limiti della prescrizione quinquennale. Il beneficio individuale dovrebbe attestarsi tra un minimo di circa euro 850, (per chi vantasse solo cinque mesi di supplenza breve nell’anno) e un massimo di circa euro 5.000,00 lordi.
L’iniziativa è riservata ai docenti iscritti, e prevede la proposizione di un ricorso al Giudice del Lavoro fondato sui principi ricavabili dalla norme di contrattazione collettiva interpretate alla luce dei principi sanciti dall’Accordo Quadro allegato alla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE in tema di parità di trattamento tra lavoratori a tempo indeterminato e lavoratori a tempo determinato comparabili, e ribaditi da recenti pronunce della Corte di Cassazione.
Questa Segreteria Provinciale di Milano mette a disposizione presso la propria sede e on line le schede di adesione, e la relativa modulistica per la partecipazione all’azione: in particolare, è previsto l’invio di un atto di diffida e messa in mora al MIUR; l’iniziativa prevede il versamento di un contributo per le spese di euro 130,00.
La raccolta delle adesioni all’iniziativa giudiziaria terminerà il 15 novembre 2018.
Il Segretario Provinciale dello SNALS di Milano
Prof. Giuseppe Antinolfi
Iscriviti alla newsletter di SNALS Milano! Riceverai nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di snalsmilano.it