Nell’Adunanza del 22 gennaio il CSPI ha espresso i seguenti pareri sui seguenti schemi di decreto ministeriale:
- “Equivalenza tra i punteggi finali della Licenza Liceale Europea e i punteggi finali degli esami di Stato conclusivi dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado“;
- “Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione“.
- si concorda sull’adozione della Tabella di equivalenza tra i punteggi finali della Licenza Liceale Europea e la scala di valutazione nazionale per l’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado;
- si fa notare la difficoltà di individuare una chiara equivalenza tra i due differenti sistemi di valutazione e i relativi punteggi finali.
- valuta positivamente l’uniformità e la semplificazione delle attività e delle procedure nelle istituzioni scolastiche per lo svolgimento degli esami integrativi e di idoneità, redigendo un unico testo normativo;
- evidenzia la necessità di rendere più chiare alcune disposizioni;
- propone l’inserimento di specifici punti riguardanti: a) le modalità di attribuzione del credito scolastico riferito agli esami di idoneità per le classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado; b) la presenza vincolante di attività assimilabili al PCTO per gli studenti che entrano in quinta classe, soprattutto negli istituti tecnici e professionali, al fine di evitare che debbano essere espletate tutte le ore in un solo anno scolastico; c) la previsione di un’eventuale sessione suppletiva, da tenersi comunque prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, per gli studenti che per comprovati motivi non abbiano potuto partecipare alla sessione ordinaria degli esami di idoneità/integrativi.
Post Views: 472