Questo pomeriggio è improvvisamente deceduto GIUSEPPE GATTO, già responsabile del settore della scuola primaria dello Snals di Milano e membro sia del Consiglio Nazionale sia di quello provinciale.
Sono rimasto attonito e profondamente addolorato per questa scomparsa così improvvisa, che mi ha lasciato senza parole.
La notizia mi ha particolarmente colpito e rattristato perché per diversi anni abbiamo collaborato strettamente nello stesso settore, condividendo il medesimo ufficio.
Era innanzitutto un uomo di scuola e proprio per questo un punto di riferimento specie per i docenti dell’allora scuola elementare, di cui era uno strenuo difensore, un autentico sindacalista dalle buone maniere, competente e appassionato, sempre presente nelle situazioni problematiche, non esitando a prendere una chiara ed esplicita posizione in difesa del personale scolastico con gli interlocutori di qualsiasi livello fossero.
Rispettoso delle regole e contro le ingiustizie e le scorrettezze nel mondo della scuola ha sempre valorizzato il ruolo autonomo del sindacato, a cui ha dedicato la sua vita lavorativa.
Ti devo molto, Giuseppe, perché mi hai insegnato ad essere un sindacalista con obiettivi chiari e responsabili, portando avanti gli ideali dello Snals, che assieme tante volte abbiamo difeso nelle concertazioni e nelle contrattazioni per la tutela dei lavoratori della scuola.
Alla moglie ed al figlio porgo le più sentite ed affettuose condoglianze, anche a nome dei membri della Segreteria e del Consiglio Provinciale.
I funerali si terranno mercoledì 28 aprile 2021 a Milano alle ore 14,30 presso la Parrocchia di Santi Mm. Nabore e Felice – Via Gulli, 62
Milano 26 aprile 2021
Giuseppe Antinolfi
Segretario Provinciale
SNALS CONFSAL di Milano