Il Faes Summer Camp riparte dalla Trap: video, testi, canzoni, alcune notissime, per ripercorrere la storia di un genere e di una cultura che, partendo dall’Hip-Hop e passando dal Rap, hanno cambiato la musica e conquistato gli adolescenti di tutto il mondo. Proprio a loro, ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, è infatti dedicato questo laboratorio, una delle novità – insieme agli English games, giochi di logica, enigmistica e abilità in lingua inglese, e a X-Plora, gare di orientamento e sopravvivenza sotto la supervisione delle Guide Alpine e della Scuola italiana Nordic Walking – messe in campo dall’Academy di Scuole Faes Milano per arricchire l’offerta di attività estive, che finalmente ripartono in presenza.
Attività che intendono conciliare svago e apprendimento, socialità e riappropriazione degli spazi e della vita all’aria aperta dopo un periodo molto duro per i bambini e i ragazzi, fatto di chiusure, distanze e limitazioni.
Naturalmente tutto si svolgerà in totale sicurezza nel Centro Estivo Milano Lambrate (Via Amadeo) e con le dovute precauzioni anti-Covid, dalla riduzione dei posti per evitare assembramenti agli ingressi separati, dall’utilizzo delle mascherine all’uso quasi prevalente di spazi aperti.
Il Summer Camp di Faes Academy, aperto a tutti e non solo agli studenti Faes, sarà attivo in giugno e in luglio, dal lunedì al venerdì, con modalità diverse per i bambini della primaria a partire dai 7 anni e per i ragazzi della secondaria di primo grado. Per gli adolescenti, infatti, si è preferito organizzare laboratori settimanali dal 14 giugno al 30 luglio, dal lunedì al venerdì, fruibili o alla mattina dalle 9 alle 12.30 o al pomeriggio dalle 14 alle 17.30: ogni turno prevede due attività laboratoriali da 90 minuti ciascuna e una pausa merenda.
I posti disponibili sono 40 alla settimana, per avere maggiori informazioni sull’intera offerta visitare la pagina https://www.faesmilano.it/centro-estivo-milano-lambrate-2/ o scrivere a faesacademy@faesmilano.it.Oltre allo “studio” del Rap e della Trap e agli English Games per migliorare la conoscenza dell’inglese in maniera spiritosa e coinvolgente (le Scuole Faes sono bilingui fin dalla scuola materna), il programma propone “X-Plora”, giochi e gare rigorosamente all’aperto, meglio se in parchi vicini per limitare gli spostamenti, in cui i ragazzi possono riappropriarsi della loro libertà imparando le tecniche di orienteering e di sopravvivenza in natura, ma anche di primo soccorso, e sfidarsi nell’orientamento o nello sport sotto la supervisione di professionisti qualificati del Collegio Guide Alpine Lombardia e della Scuola Italiana Nordic Walking.
Ancora, ci saranno laboratori di teatro e di espressività, la Fitness Academy con varie proposte sportive all’aperto, nel rispetto delle normative anti-Covid, e un evergreen come il corso di scacchi. I più piccoli (a partire dai nati nel 2014, fino al 2011) potranno invece rimanere tutto il giorno, pranzi compresi, dal 9 giugno a fine luglio, dalle 8-8.30 alle 17.30, e saranno impegnati in attività sportive a squadre o individuali, letture, laboratori creativi e teatrali, scacchi, giochi in inglese, compiti per le vacanze, in un mix di divertimento e apprendimento ludico che è proprio uno dei pilastri della didattica di Scuole Faes. Ogni settimana sono disponibili 90 posti. Se sarà consentito, verranno organizzate anche uscite in piscina, al parco avventura, alla palestra d’arrampicata.
7 maggio 2021