Lo Snals-Confsal ringrazia il presidente Mattarella per le sue parole nella cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Pizzo Calabro. Un intervento significativo per la testimonianza resa al grande impegno di tutto il personale e di tutte le migliaia di comunità scolastiche che hanno speso energie, intelligenza, professionalità e senso civico per fronteggiare le difficili condizioni di lavoro e di insegnamento in questo lungo periodo di emergenza sanitaria e per limitare i danni negli apprendimenti e nelle relazioni dei ragazzi.
Ma sono parole che richiamano anche i compiti delle istituzioni, della classe politica e dirigente del nostro paese affinché, con un’assunzione di responsabilità collettiva, si possano superare gli storici mali della scuola e non sprecare le significative risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, traducendole in progetti mirati, condivisi e rendicontati.
Lo Snals-Confsal esprime apprezzamento anche per la scelta della sede della manifestazione, una significativa realtà scolastica del sud Italia. Un’indicazione chiara anche agli obiettivi prioritari del Pnrr e all’urgenza di colmare i divari territoriali, di genere e tra le generazioni che impediscono l’equità sociale e il rilancio economico del paese.
Con il messaggio di fiducia e speranza, condiviso anche dal ministro Bianchi, tutti noi ci sentiamo impegnati ad essere costruttori di futuro non solo per le giovani generazioni ma dell’intero paese. È con questo spirito che attendiamo fatti concreti e il riconoscimento degli sforzi fatti da tutto il personale della scuola.
Roma, 21 settembre 2021
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)