Il Miur ha comunicato alle OO.SS. la bozza della circolare operativa relativa ai pensionamenti dal 1/9/2019. Presumibilmente il periodo per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per il personale della scuola andrà dal 20 novembre 2018 al 20 dicembre 2018.
Le domande di dimissioni, salvo specifiche eccezioni, devono essere presentate utilizzando il sistema delle istanze online.
La circolare introduce una importante novità: l’interessato deve inoltrare all’ente di previdenza la domanda di pensionamento a decorrere dal 1/9/2019.
La domanda dovrà essere inviata direttamente all’INPS, esclusivamente con le seguenti modalità:
presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto di previdenza;
presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del nostro Patronato.
Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica. Si evidenzia che la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà procedibile fino a quando il richiedente non provvederà a trasmetterla con le modalità sopra indicate.
Il modello cartaceo con le varie casistiche di pensionamento che appariranno sulla piattaforma