Sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 16 novembre scorso è stato pubblicato il decreto 28 agosto 2018, n. 129, Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, che sostituisce il D.I. n. 44/2001. Il testo recepisce le novità in materia di appalti, e prevede una maggiore trasparenza nella rappresentazione dei fatti contabili e gestionali, con particolare attenzione al Programma Annuale e alla destinazione dei contributi volontari versati dalle famiglie o e delle risorse reperite attraverso le raccolte di fondi.
Queste alcune delle principali novità:
- tempistiche di programmazione della spesa più precise;
- innalzamento della soglia per gli affidamenti diretti;
- promozione degli accordi di rete fra scuole per rendere più efficace ed efficiente la spesa;
- recepimento delle novità normative in materia di ordinativo informatico locale, fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva;
- utilizzo delle tecnologie per gli incassi e i pagamenti;
- incremento dell’utilizzo di strumenti informatici per lo svolgimento dei controlli.
L’entrata in vigore del Regolamento sarà accompagnata da un’apposita circolare attuativa. Dirigenti scolastici e DSGA saranno appositamente formati attraverso il progetto “Io Conto” e sarà estesa a tutto il territorio nazionale l’attività dell’Help Desk del Miur per le questioni amministrativo-contabili.