Il Ministero dell’Istruzione con nota del 7 febbraio ha informato che l’Inps invierà settimanalmente le posizioni per le quali ha effettuato la verifica del diritto a pensione.
Tali informazioni saranno visibili agli uffici provinciali e regionali, alle istituzioni scolastiche dal giorno successivo la ricezione, tramite le funzioni disponibili al percorso SIDI: Fascicolo Personale Scuola > Comunicazione servizi INPS > Interrogare diritto a pensione.
Le certificazioni attualmente disponibili si riferiscono a pensionandi le cui posizioni assicurative siano state già definite dalle scuole di titolarità entro il termine previsto e per i quali l’Inps ha emesso i relativi decreti di computo, riscatti e ricongiunzioni, accettati dall’interessato.
La scuola dovrà comunicare immediatamente al pensionando l’esito della verifica Inps sul diritto a pensione sia se positivo che negativo, al fine di permettere all’interessato di chiedere la correzione di eventuali errori, che se non corretti potrebbero influire sull’importo della pensione.
Accertato il diritto a pensione certificato dall’Inps, la scuola di titolarità del pensionando provvederà subito ad effettuare la convalida della cessazione del servizio sul sistema SIDI, inserendo i codici previsti.