Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

FORMAZIONE ATA

QUATTRO TIPOLOGIE DI PERCORSI. A FINE CORSO VALUTAZIONE INDIVIDUALE

formazione ATA

Dal 4 aprile al 30 settembre 2022 saranno realizzate in tutte le regioni le attività relative al piano di formazione per i DSGA neoassunti nell’anno scolastico 2021/2022 e per i DSGA e Assistenti amministrativi, come comunicato dal ministero con nota del 15 marzo. In un comunicato sul proprio sito il MI fa chiarezza su alcuni aspetti della formazione ATA.

Il personale ATA può partecipare, previa autorizzazione del capo d’istituto e in base alle esigenze di funzionamento del servizio, a iniziative di aggiornamento organizzate dall’Amministrazione, dalle università o da enti accreditati.

L’aggiornamento – chiarisce il ministero -punta a migliorare la qualità professionale del personale per realizzare le esigenze poste dall’autonomia scolastica.

La partecipazione alle iniziative di aggiornamento avviene per le ore necessarie a svolgere il processo formativo, dando priorità all’attuazione dei profili professionali.

In quest’ultimo caso il numero di ore può essere aumentato secondo le esigenze, tenendo conto anche del tempo necessario per raggiungere la sede dell’attività di formazione (articoli 63 e 64 del CCNL 2007).

Il sistema di formazione del personale ATA previsto dall’articolo 44 del CCNL 1998-2001 sottoscritto il 31 agosto 2009, è articolato su quattro tipologie di percorsi formativi:

  • aggiornamento
  • formazione specialistica
  • formazione finalizzata alla mobilità all’interno dell’area
  • formazione finalizzata al passaggio ad area superiore.

Per l’attribuzione di funzioni aggiuntive sono attivati adeguati percorsi di formazione specialistica.
I corsi si concludono con una valutazione finale individuale volta a verificare la professionalità acquisita per l’assunzione di specifiche responsabilità.

La formazione finalizzata alla mobilità professionale è funzionale ai passaggi all’interno della medesima area. Prevede percorsi di riqualificazione per far fronte alle esigenze di specifiche competenze o di nuovi profili professionali emergenti dall’attuazione dell’autonomia scolastica.

Analoghe iniziative, rivolte a riconvertire professionalmente profili con esubero di addetti, prevedono l’acquisizione delle specifiche competenze di nuovi profili di destinazione.

La formazione finalizzata al passaggio ad aree superiori prevede percorsi formativi accompagnati da procedure selettive per il passaggio dal profilo di un’area a un profilo di area superiore.

da OrizzonteScuola – 22 marzo 2022

formazione ATA