Il 18 maggio si sono chiuse le domande per le graduatorie ATA 24 mesi e si attende la pubblicazione dell’allegato G per la scelta delle scuole.
Si tratta del modulo online per scegliere le istituzioni scolastiche in cui si intendono effettuare le supplenze al personale ATA. Si compila in modalità telematica.
ALLEGATO G GRADUATORIE ATA 24 MESI PER LA SCELTA DELLE SCUOLE
L’allegato G è il modello con cui si effettua la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia del personale ATA per l’a.s. 2022/2023. Si tratta delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola. L’aggiornamento delle graduatorie avviene tramite apposito concorso, che viene bandito ogni anno. La procedura concorsuale è rivolta a chi ha maturato 24 mesi di servizio.
Il concorso ATA 24 mesi 2022 è già in corso ed è finalizzato all’inserimento e all’aggiornamento della graduatoria di prima fascia valida per il prossimo anno scolastico. Il 18 maggio scorso è scaduto il termine utile per presentare la domanda ATA 24 mesi, dunque i partecipanti alla procedura concorsuale che, lo ricordiamo, è per soli titoli, devono ora compilare l’allegato G per la scelta delle scuole di interesse per l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi 2022/23.
A partire dallo scorso anno la procedura di aggiornamento delle graduatorie di prima fascia ATA è informatizzata, quindi anche il modello G per la scelta delle scuole si presenta in modalità telematica. In sostanza l’allegato G si compila e si inoltra online, tramite l’apposita funzione che sarà resa disponibile sulla piattaforma MIUR per le Istanze Online.
QUANDO ESCE L’ALLEGATO G?
In base a quanto indicato dal MIUR nella nota n. 13671 del 5 aprile 2022 l’allegato G per la scelta delle scuole per le graduatorie ATA 24 mesi sarà reso disponibile dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Bisogna quindi attendere che gli USP finiscano di valutare le istanze pervenute.
COME SI PRESENTA L’ALLEGATO G?
Il modello G per la scelta delle istituzioni scolastiche si compila online, sulla piattaforma MIUR dedicata alla procedura concorsuale per l’aggiornamento e l’inserimento nelle graduatorie ATA di prima fascia. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota del Ministero dell’Istruzione, una volta rilasciata la funzione per compilarlo.
QUANTE SCUOLE SI POSSONO SCEGLIERE?
Tramite l’allegato G per il concorso ATA 24 mesi è possibile scegliere fino ad un massimo di 30 istituzioni scolastiche presso le quali si è effettuata la supplenza.
da: Ti Consiglio un lavoro – 23 maggio 2022