Milano, via Pisacane 1 – Tel. 02 74.53.34 / 02 73.89.594 – Fax: 02 74.91.129 Mail: lombardia.mi@snals.it

Snals - Segreteria Provinciale Milano

SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI SCUOLA

FONDAZIONE SACRO CUORE: “Dentro la realtà”, Formazione docenti 2022

La Fondazione Sacro Cuore, con una News pubblicata l’11 luglio 2022, rende noto di aver organizzato la sesta edizione della Formazione Docenti in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano.

L’appuntamento è per giovedì 8 settembre 2022 alle ore 16.00 sul tema in oggetto. Sono invitati a partecipare insegnanti interni ed esterni di tutti i livelli scolastici. Per i docenti esterni alla Fondazione l’incontro si svolgerà online in diretta streaming, previa iscrizione obbligatoria all’apposito link.

L’incontro, che affronterà il tema dell’educazione di fronte all’aprirsi di nuovi scenari e alla conseguente percezione di una complessità dai contorni sempre più vasti e articolati, sarà organizzato in forma dialogo con gli autori del testo intitolato “Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?”  (Ed. il Mulino), i docenti:

  • Chiara Giaccardi, Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi;
  • Mauro Magatti, Professore di Sociologia Generale.

Al termine del corso, svolto in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Riportiamo per intero l’informativa della Fondazione Sacro Cuore:

La giornata di quest’anno, dal titolo “Dentro la realtà”, si svolgerà in forma di dialogo con due docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, autori del libro “Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?”  – Ed. il Mulino. 

In questi ultimi anni l’aprirsi di nuovi scenari, e la conseguente percezione di una complessità dai contorni sempre più vasti e articolati, offre una preziosa occasione di riflessione sul significato dell’educazione.

Termini come ragione, realtà, relazione, libertà … stanno assumendo sfumature e connotazioni sulle quali convergono diverse sensibilità culturali e letture antropologiche destinate a segnare profondamente il senso della scuola e della sua funzione all’interno della società. 

Paradossalmente, proprio questo straordinario ampliarsi dello spettro di significati e implicazioni costituisce un potente invito a definire l’essenziale e a immaginare uno sviluppo critico, e dunque armonico e coerente, del proprium della scuola nel percorso di crescita della persona. 

Chiara Giaccardi e Mauro Magatti nel loro ultimo libro – “Supersocietà. Ha ancora senso scommettere sulla libertà?” Ed. il Mulino ­-  all’interno di una lettura sintetica e provocante del tempo presente pongono con forza l’accento sulla necessità di rimettere a tema questioni di fondo quali la natura della ragione, la riscoperta di una relazionalità costitutiva – “l’essere della relazione, prima ancora dell’essere in relazione” – nel rapporto con l’altro e con la realtà tutta, il nesso tra intelligenza e libertà… 

Sono temi che ci appassionano e ci interrogano nel quotidiano tentativo, vigoroso e parimenti sommesso e rispettoso, di accompagnare i nostri allievi a incontrare la realtà e a scoprirne il senso. Un tentativo che desideriamo verificare e approfondire nel dialogo con gli autori.