La Cdo Opere Educative, in collaborazione con ACLI, ha accompagnato alcune scuole associate della Lombardia alla presentazione del progetto di Servizio Civile Universale “La scuola più di prima”. Le 9 scuole coinvolte nel progetto (e in altri progetti presentati e approvati nell’ambito didattico-educativo) potranno accogliere fino ad un totale di 46 volontari che inizieranno il percorso di Servizio Civile a partire dal prossimo anno.
Il progetto:
Il progetto “La Scuola più di prima” partecipa alla realizzazione dell’obiettivo generale di programma dell’Agenda 2030 ovvero “Fornire un’educazione di qualità equa ed inclusiva e un’opportunità di apprendimento per tutti” andando ad agire direttamente su categorie di studenti maggiormente a rischio di dispersione scolastica e valorizzando tutte le opportunità offerte dalle scuole supportando e creando sistemi educativi e didattici innovativi. Nel concreto il progetto si pone l’obiettivo di supportare sistemi educativi e didattici innovativi improntati sulle esigenze del singolo e del gruppo con particolare attenzione al supporto e integrazione di studenti fragili e prevenzione verso fragilità emergenti, compensando la presenza delle regressioni di apprendimento e di interazione positiva e costruttiva e inserendosi in un percorso armonico tra cicli scolastici e nel rapporto scuola-famiglia e attività extra-didattiche.
Il bando volontari:
Il percorso del volontario di 12 mesi prevede un impegno di 25 ore settimanali e un indennizzo di € 444,30 mensili, oltre a formazione, tutoraggio e certificazione delle competenze. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Per ulteriori dettagli cliccare qui.
Le scuole FOE che hanno aderito e che promuovono verso i Giovani Volontari l’adesione al Progetto:
- Cooperativa Arcobaleno – Pavia
- Cooperativa sociale Don Francesco Ricci – Gallarate (VA)
Per saperne di più cliccare QUI - Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati – Seveso (MB)
- Fondazione A. Mandelli e A. Rodari – Milano
- Fondazione Sacro Cuore – Milano
- Fondazione Vasilij Grossman – Milano
- La Carovana Soc. Coop. Sociale – Legnano (MI)
- La Zolla Soc. Coop. Sociale – Milano
Per saperne di più cliccare QUI - Paolo VI Onlus Società Cooperativa – Rho (MI)
Per saperne di più cliccare QUI (sezione bandi & opportunità)
Fonte: CDO